Edizione n° 5309
/ Edizione n° 5309

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

VIDEO Avvistato il fenicottero rosso in Puglia: è la prima volta. Fotografato nell’oasi di Margherita di Savoia

Il fotografo Salvatore Giannino: "Specie aliena nel nostro continente"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Febbraio 2024
Ambiente // BAT //

MARGHERITA DI SAVOIA (BAT) – Spicca e si distingue tra gli altri: è il fenicottero rosso o Phoenicopterus ruber, avvistato per la prima volta in Puglia nella riserva naturale di Margherita di Savoia.

A immortalarlo con il suo obiettivo, il fotografo Salvatore Giannino, che ha anche fondato l’associazione Fare Natura. “Da dove sia arrivato sarà difficile saperlo – scrive Giannino sul suo profilo Facebook – Dei precedenti in Italia ci sono stati e sembra ben integrato nella colonia che ha deciso di appartenere.

Specie aliena nel nostro continente”. Il ruber non è infatti una specie autoctona dell’area mediterranea, ma vive nel continente americano.

 

Fonti verificate: RAINEWS //

6 commenti su "Avvistato il fenicottero rosso in Puglia: è la prima volta. Fotografato nell’oasi di Margherita di Savoia"

  1. Notizia non vera sul fenicottero, a torre Colimena nella’ riserva ci sono da una vita, quindi non bisogna commentare fesseria che ha raccontato un uomo che scrive senza accertarsi.

  2. Ci sono nelle saline dove siamo stati la scorsa estate. La notizia è verissima meglio informarsi da chi è del luogo. Oltretutto sono rosa proprio perché nelle saline di Margherita di Savoia ci sono dei gamberetti che loro mangiano e rilasciano quindi il pigmento che va nella colorazione delle piume.

  3. Il Sig. Mimmo Sguera farebbe bene a studiare un po’ di ornitologia, visto che confonde i fenicotteri ROSA che stazionano anche a Torre Colimena col fenicottero ROSSO (ch’è tutt’altra specie) e a ripassare ben bene ortografia e grammatica.
    Che figuraccia!

  4. La notizia vera è che il fotografo e l’autore sono passati per caso e “toh! Un fenicottero” e li hanno costruito la notizia… nidificano li da secoli solo che la gente non è attenta e non parla con le persone del luogo.

  5. Io ci sono stata a luglio del 2023 sia nelle saline di Margherita di Savoia che a torre Colimena e di fenicotteri rosa ce n’è sono tantissimi. Anzi se vi capita di andare, attendete la danza che vi regalano parecchie volte al giorno, da commuoversi! Marcella

  6. Anche la Signora Villagrossi farebbe bene a studiare un po’ di ornitologia, visto che confonde il fenicottero ROSA che lì nifica col fenicottero ROSSO (ch’è tutt’altra specie).
    Che figuraccia!

Lascia un commento

“I coraggiosi agiscono, i pavidi desistono.” Luigi Giuseppe Bruno D'Isa

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.