FOGGIA – Egr. Presidente Michele Emiliano,
Regione Puglia
Egr. Ass. Raffaele Piemontese,
Regione Puglia
Egr. Presidente Antonio Maria Vasile,
Aeroporti di Puglia
Egr. Direttore Marco Catamerò,
Aeroporti di Puglia
Egr. Presidente Dimitrios Kremiotis,
Lumiwings
Egr. Dir. Commerciale Chiara Rebughini,
Lumiwings
OGGETTO: riattivazione di un collegamento aereo bisettimanale tra Foggia e Torino dal 31 maggio 2024
“Egregi tutti,
sicuramente concorderete con me che è la prima volta che la nostra Associazione Mondo Gino Lisa, che sin dal 2009 sostiene gratuitamente ed autonomamente lo sviluppo e la crescita dell’Aeroporto di Foggia e di tutto il territorio circostante, scrive alle SS.VV. una lettera aperta di tale rilievo.
Siamo stati spesso al Vostro fianco per far decollare al meglio lo scalo di Viale degli Aviatori a Foggia, supportandoVi nelle scelte non semplici che si sono dovute compiere in questi 18 mesi circa trascorsi dall’inizio dell’attuale esperienza di volo.
Ed abbiamo intenzione di rimanere al Vostro fianco.
Siamo un’Associazione riconosciuta ed iscritta al Registro unico nazionale del terzo settore.
Giornalmente ci prodighiamo con le nostre varie iniziative a supporto di tutta l’onerosa operazione di volo che si sta compiendo nell’Area Vasta, poiché crediamo fortemente in questo progetto: il “Gino Lisa” operativo.
E non è affatto semplice da un lato spingere l’utenza all’utilizzo del mezzo aereo da Foggia e dall’altro spiegare le scelte che si sono susseguite nel corso del tempo, spesso difficili da digerire.
Ma è anche vero che non riteniamo affatto corretto credere che la gente sia sempre “solo pronta a lamentarsi”, poiché spesso dietro le lamentele si celano degli spunti di miglioramento che è sempre opportuno considerare, quantomeno nella valutazione di più opzioni rispetto alle varie azioni da poter compiere.
Sono qui a scrivere alle SS.VV., a nome della nostra Associazione e di tutti coloro che essa rappresenta, perché, a nostro avviso, la chiusura anche della tratta per Torino ha evidentemente rappresentato il superamento di un limite oltre il quale forse era più favorevole non procedere.
Torino, come Milano, ha sempre rappresentato uno “zoccolo duro” per lo scalo foggiano.
E gli effetti che si sono prodotti hanno avuto delle cause, che è corretto analizzare e non ignorare. Probabilmente sarebbe stato preferibile lavorare su una riprogrammazione di frequenze e giorni, al posto di procedere con un’eliminazione della tratta.
Anche perché è difficile non avere alla mente dichiarazioni dei mesi precedenti in cui si affermavano gli ottimi risultati di tale tratta, tali da giustificare anche un aumento della frequenza.
Ed è per questo che scrivo pubblicamente alle SS.VV. per chiedere la riattivazione dei collegamenti aerei con Torino, con un operativo bisettimanale svolto il venerdì pomeriggio e il lunedi mattina presto a partire dal 31 maggio 2024, senza intaccare le rotte con Linate, Malpensa e Orio.
Questo nuovo operativo potrebbe contare su una maggiore efficienza dei costi (due voli andata e ritorno a settimana, solo circa 480 posti a settimana da mettere in vendita) e su una stagione estiva/turistica in arrivo che avrà sicuramente una maggiore domanda.
Il collegamento svolto a cavallo del weekend agevolerà tutti quei passeggeri che d’estate si muovono per turismo e che potranno avere a disposizione un collegamento aereo tra il Piemonte e l’Area Vasta, non più disponibile dopo l’eliminazione anche delle precedenti rotazioni su Milano Malpensa.
L’operativo proposto non collide in alcun modo con quello attualmente già in vendita su Linate, Malpensa e Orio al Serio e permette anche eventualmente un’economia di costi, potendo svolgere il tutto con un solo velivolo, come fatto fino ad oggi.
Superata l’estate, auspichiamo un anticipo di orario al mattino su Linate e, perché no, una doppia rotazione giornaliera che permetta un ritorno in giornata dallo stesso scalo.
La mia speranza nell’accoglimento della nostra proposta si basa sulla certezza che anche le SS.VV., come noi, tengono seriamente allo sviluppo dello scalo foggiano.
Sinceramente Vi ringrazio”.
Lo riporta Sergio Venturino Presidente di Mondo Gino Lisa