Martedì 31 marzo, una delegazione di studentesse e studenti dell’I.I.S.S. Statale Toniolo ha visitato il Comune di Manfredonia, esplorando luoghi simbolo come il Chiostro del Comune, la Sala delle Vetrate “A. Del Vecchio”, la sala consiliare e gli uffici comunali. L’iniziativa ha permesso ai ragazzi di comprendere da vicino il funzionamento dell’amministrazione comunale.
L’iniziativa, fortemente voluta dalla consigliera comunale Prof.ssa Paola Leone, docente dell’Istituto Toniolo, mira a rafforzare la cittadinanza attiva e a collegare gli apprendimenti scolastici a competenze pratiche per la valorizzazione del territorio. L’evento rientra nella visione di una scuola partecipativa e inclusiva promossa dal Dirigente Scolastico, Prof. Pellegrino Iannelli.
Durante la mattinata, si è svolto un dibattito con il Sindaco Domenico La Marca, la vice Sindaca Cecilia Simone e gli assessori Giovanni Mansueto, Sara Delle Rose e Maria Teresa Valente, che ha reso l’incontro interattivo e stimolante. Gli studenti hanno potuto esprimere idee e progettualità su come vorrebbero vedere sviluppata la città, discutendo in sinergia con l’amministrazione.
Gli studenti hanno apprezzato l’accoglienza e la disponibilità del Sindaco e delle istituzioni, percependo un sincero interesse per le loro opinioni. Come sottolineato da Alessia, “l’inclusione non è uno slogan, ma la capacità di guardare oltre, valorizzando le peculiarità di ciascuno”.
La comunità scolastica ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, promuovendo un dialogo costruttivo tra scuola e istituzioni.
Lo riporta ilsipontino.net.



