FoggiaStato news

Tangenti per lavori: arresto bis per Biagini e Laccetti


Di:

Foggia – PERSONALE della Squadra Mobile di Foggia ha eseguito una seconda misura cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Foggia che ha accolto le ulteriori richieste della Procura della Repubblica, fondate sulle indagini della polizia giudiziaria a carico del già dirigente del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Foggia Fernando A. Biagini, e di Massimo Laccetti, già Consigliere Comunale del Comune di Foggia e sospeso dalla Funzione, entrambi sospesi dall’incarico. L’accusa è quella di “concussione consumata”.

I nuovi tre delitti contestati agli indagati si riferiscono ad altrettante concussioni commesse in danno di imprenditori edili foggiani. La misura dispone la custodia agli arresti domiciliari (cui i medesimi già si trovavano sottoposti da qualche giorno per effetto dell’attenuazione delle esigenze cautelari) attesa la gravità e solidità del quadro accusatorio emerso dalle indagini, che non è apparso al giudice suscettibile di essere inquinato. Con provvedimento a parte, il medesimo giudice ha disposto il sequestro preventivo per equivalente di Euro 26.000,00, frutto dell’attività concussiva. Tale ultimo provvedimento è stato eseguito congiuntamente alla Guardia di Finanza.

Gli episodi delittuosi contestati sono stati ricostruiti anche grazie alle dichiarazioni rese dalle vittime, che hanno confermato quanto era già emerso dalle attività di intercettazione e cioè, rispettivamente, il primo di aver versato una tangente di Euro 10.000,00 per ottenere l’autorizzazione a bonificare l’area cimiteriale ove doveva costruire delle cappelle gentilizie; il secondo di aver corrisposto Euro 2.000,00 per ottenere l’affidamento di alcuni lavori di manutenzione ordinaria presso una scuola della città; il terzo di aver pagato una tangente di Euro 2.000,00 per ottenere l’affidamento di due lavori di manutenzione ordinaria presso altrettante scuole di Foggia.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

FOTOGALLERY

Tangenti per lavori: arresto bis per Biagini e Laccetti ultima modifica: 2014-05-03T19:26:18+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This