Sport

San Severo, Super premiata la Nuova Cestistica


Di:

Mercoledì 5 giugno a Palazzo Celestini la cerimonia di premiazione delle squadre giovanili della Nuova Cestistica e della Magnifico Basketball San Severo.

Nella Sala Raffaele Recca di Palazzo Celestini, Residenza Municipale, mercoledì 5 giugno 2013, alle ore 17,30, avrà luogo una cerimonia di premiazione che vedrà presenti molti giovani sportivi della città e di altri comuni della Provincia, i quali si sono resi protagonisti, con le loro squadre, di una serie di brillanti risultati.

Si tratta di due formazioni di basket cittadine: la squadra Under 17 maschile della S.S.D. Nuova Cestistica San Severo e la squadra Under 14 femminile della A.S.D. Magnifico Basketball San Severo.
La Nuova Cestistica San Severo per la prima volta nella storia della pallacanestro non solo di San Severo, ma dell’intera Capitanata, ha conquistato la qualificazione ad una finale nazionale giovanile: un traguardo storico, di grande portata per tutto il movimento cestistico della provincia di Foggia.

La squadra under 17, allenata da Luigi Marinelli, protagonista anche da giocatore con la maglia della Cestistica e di una memorabile promozione in serie B, è approdata alle finali nazionali, in programma a Porto Sant’Elpidio e Civitanova nelle Marche a partire dal prossimo 10 giugno, dove parteciperanno le migliori 16 squadre italiane.

La Cestistica San Severo è l’unica società del centro sud e rappresenta una testimonianza del proficuo lavoro svolto in sinergia tra le società cestistiche del nostro territorio provinciale: Cestistica San Severo, Libertas Basket Foggia, Daunia Basket School Torremaggiore, Marvin School San Severo. I ragazzi di coach Luigi Marinelli si sono qualificati per le Finali Nazionali aggiudicandosi, nella prima fase, il girone regionale pugliese con 10 vittorie in 12 gare disputate.

Primo posto regionale confermato anche nelle Final Four di Martina Franca, con le vittorie su Taranto (in semifinale) e Brindisi (in finale). Il primo spareggio interregionale si è invece giocato a Termoli, con i gialloneri vincenti sul Chieti, la seconda classificata del girone abruzzese. Ed arriviamo al concentramento interregionale di Roma, nel quale l’Under 17 della Cestistica San Severo si è imposta all’attenzione nazionale battendo Bergamo. Alla vittoria sugli orobici è seguita un’altra vittoria (sul Catania) ed una sconfitta di misura con la Virtus Bologna. Al termine del concentramento di Roma, Cestistica San Severo e Virtus Bologna si sono qualificate tra le 16 finaliste di Porto Sant’Elpidio.

Le altre 15 finaliste che saranno presenti in terra marchigiana dal 10 al 16 giugno sono: Virtus Bologna, Milano, Siena, Cantù, Eurobasket Roma, Pistoia, Reyer Venezia, Casalpusterlengo, Torino, Eagles Bologna, Casale Monferrato, Fortitudo Roma, Sinergo Venezia, Civitanova Marche e Loano. La prima partita dei ragazzi gialloneri è in programma lunedì 10 giugno a Porto Sant’Elpidio contro Siena. Ecco tutti i nomi dei giocatori: Stefano De Letteriis, Felice Cagnetta, Salvatore Mastromatteo, Carlo De Lucretiis, Antonio Padalino, Andrea Colapietro, Maguette Diarra, Nikolay Vangelov, Antonio Valerio, Giovanni Liguori, Alfonso Di Ianni.

Per quanto concerne la Magnifico Basketball ha centrato la vittoria nel campionato regionale under 14 femminile: le ragazze guidate da Carlo Magnifico hanno conquistato il titolo pugliese della categoria a San Pietro Vernotico (Brindisi) nel corso delle final four. La Magnifico ha prima superato in semifinale la Futura Brindisi 62 – 37 e poi in finale la Pink Bari 54 – 48. Queste le protagoniste della splendida impresa: Ludovica Verbena, Nancy Moscatelli, Eleonora Di Nonno, Ilaria Nardelli (capitano), Marta Celozzi, Francesca Matarante, Agnese Costantino, Sofia Matarante, Desy Petrella, Alessandra Caccavo, Maurilia De Pasquale, Gaia Miale.

A ricevere i giovani giocatori e giocatrici, i loro allenatori, gli staff dirigenziali e naturalmente i genitori, saranno il Sindaco avv. Gianfranco Savino e l’Assessore allo Sport Raffaele Bentivoglio. La cerimonia sarà coordinata dal Portavoce del Comune e Responsabile per il Nord Tavoliere del C.O.N.I. dott. Michele Princigallo.

San Severo, Super premiata la Nuova Cestistica ultima modifica: 2013-06-03T12:24:52+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This