FOGGIA, 3 giugno 2023. Il M5s si è riunito a Foggia questa mattina, nel cineteatro Sala Farina, per l’incontro provinciale degli eletti e iscritti nel territorio, la prima fra quelle che si terranno in Puglia nel mese di giugno.
Intanto, fa sapere il coordinatore provinciale Leonardo Donno, che “stanno partendo i gruppi territoriali e altre iniziative che coinvolgeranno la nostra grande comunità, anche in vista del voto in autunno alle amministrative di Foggia”.
In collegamento è intervenuto Giuseppe Conte.
“Il presidente Conte aveva caldeggiato la creazione dei gruppi territoriali- dice l’on Giorgio Lovecchio– e in Capitanata stiamo centrando pian piano l’obiettivo”.
“Viviamo un momento importante e cruciale a livello politico, presto si eleggerà un sindaco a Foggia, dopo un triste scioglimento e troppi mesi di commissariamento. È il momento di discutere di temi, prima che di nomi e il MoVimento sarà parte attiva in ogni passo”.
Non è stato sciolto ancora il nodo della coalizione, se il M5s si presenterà da solo o con il Pd, dopo la sconfitta di Brindisi e i 7 punti in più ottenuti da Marchionna, qualche domanda politica i partiti se la stanno ponendo.
Altro rebus, quello della condivisione o meno della candidatura a sindaco di Giuseppe Mainiero, perché presentarsi al suo incontro d’esordio di campagna elettorale- c’erano il parlamentare Lovecchio e l’assessora Rosa Barone- non vuol dire, sic et simpliciter, appoggiarlo.
“Sono stato particolarmente lieto di aver visto il presidente Conte in collegamento telefonico con l’assemblea- ribadisce Lovecchio- ennesimo segno di attenzione e di attaccamento a questo splendido territorio”, aggiunge il parlamentare, anche memore della grande forza di traino che l’ex premier ha impresso sul territorio alle scorse politiche.
5 o 6 parlamentari di cui la maggoranza al secondo mandato elettorale,presenti per meno di 70 persone, non riescono a portare ai loro eventi neanche 10 persone a testa. La cosa si commenta da sola