Edizione n° 5458

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“La fondazione di Siponto”. Il rito etrusco-romano e il dies natalis

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Giugno 2023
Manfredonia //
“La fondazione di Siponto”. Il rito etrusco-romano e il dies natalis. A cura di Michele Di Lauro. 
Il libro analizza la fondazione della colonia romana di Siponto, avvenuta nel 194 a.C.
ad opera di veterani delle guerre puniche. Dopo un excursus sulla storia della città in
epoca romana e medievale, l’autore si concentra sul rito di fondazione di matrice
etrusca adottato dai Romani, analizzando le varie fasi: l’auguratio, l’inauguratio, il
tracciato del sulcus primigenius e la centuriazione.
Vengono approfonditi il ruolo degli agrimensori e la struttura degli assi viari, cardo e decumano, che regolavano l’impianto urbano.
L’autore propone un’originale ipotesi sul Dies Natalis, il giorno di fondazione, della colonia di Siponto, individuandolo nel solstizio d’inverno. Tale scelta sarebbe legata alla posizione strategica della città, “porta” del Gargano, e al culto del dio Giano.
Il volume analizza anche le connessioni tra la fondazione di Siponto e quella della successiva Manfredonia, realizzata nel XIII secolo. Vengono messe in luce le analogie nei moduli degli isolati, riconducibili al sistema agrario romano, e negli allineamenti solstiziali che caratterizzano l’impianto urbano di entrambe le città.

Arricchiscono il testo numerose figure, foto e mappe, utili a comprendere l’evoluzione storica e topografica dell’area interessata. Un’opera che getta nuova luce su un importante capitolo della storia della Puglia romana e medievale.

Il libro analizza la fondazione della colonia romana di Siponto, avvenuta nel 194 a.C. ad opera di veterani delle guerre puniche. Dopo un excursus sulla storia della città in epoca romana e medievale, l’autore si concentra sul rito di fondazione di matrice etrusca adottato dai Romani, analizzando le varie fasi: l’auguratio, l’inauguratio, il tracciato del sulcus primigenius e la centuriazione.
Vengono approfonditi il ruolo degli agrimensori e la struttura degli assi viari, cardo e
decumano, che regolavano l’impianto urbano. L’autore propone un’originale ipotesi sul Dies Natalis, il giorno di fondazione, della colonia di Siponto, individuandolo nel solstizio d’inverno. Tale scelta sarebbe legata alla posizione strategica della città, “porta” del Gargano, e al culto del dio Giano.
Il volume analizza anche le connessioni tra la fondazione di Siponto e quella della successiva Manfredonia, realizzata nel XIII secolo. Vengono messe in luce le analogie
dei moduli degli isolati, riconducibili al sistema agrario romano, e negli allineamenti
solstiziali che caratterizzano l’impianto urbano di entrambe le città.
Arricchiscono il testo numerose figure, foto e mappe, utili a comprendere l’evoluzione storica e topografica dell’area interessata. Un’opera che getta nuova luce su un importante capitolo della storia della Puglia romana e medievale.

1 commenti su "“La fondazione di Siponto”. Il rito etrusco-romano e il dies natalis"

  1. Questi libri arricchiscono il cuore e la mente, perché penso che buona parte dei manfredoniani,non sanno nulla di Siponto e di Manfredonia, perché non fanno niente per renderla migliore,a cominciare dalla giunta comunale, complimenti vivissimi allo scrittore Michele Di Lauro.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.