FOGGIA – Superare il pregiudizio nei confronti della canzone neomelodica napoletana, facendo riscoprire l’amore per un genere musicale, spesso incompreso, anche ad un pubblico più “resistente”. È stato questo il leitmotiv della prima tappa di “Rinascere tour 2023”, il concerto che Gianni D’Angelo ha voluto regalare a Foggia e ai suoi cittadini.
E i foggiani hanno risposto con entusiasmo, riempiendo il teatro all’aperto di Parcocittà e applaudendo i successi del giovane cantautore foggiano.
Nel corso della serata, condotta con brio e simpatia da Sharon Ritucci e Titty Mancini e sostenuta da numerosi sponsor, l’artista ha portato sul palco alcuni dei suoi brani più celebri come “Vengo a vivere cu tte”, “O bene che fa male”, “Tanti auguri amore mio”, “Tutte e sere”, “Malatia” e l’ultimo “Necesita”, con la collaborazione di Miguelito Valdes.
Spazio anche a classici della musica partenopea da “O’ Sarracino” a “O’ surdato ‘nnamurato” e a brani che hanno fatto la storia della canzone italiana, come “Perdere l’amore”.
Numerosi, nel corso della serata, gli ospiti a sorpresa e i momenti di intrattenimento con la scuola di ballo “Mil Pasos”, con il tiktoker da oltre 100mila follower Patoseno e con il piccolo Alex, giovanissimo talento originario di Torremaggiore. Omaggio anche a Gigi D’Alessio, con la proiezione di un vecchio video, girato a San Severo, durante una live che vide duettare il famoso cantautore napoletano con un Gianni D’Angelo bambino, sulle note del celebre brano “Dove sei”.
Durante lo spettacolo è stato presentato in anteprima anche il nuovo brano “Guagliune”, con la proiezione del video girato – nei giorni scorsi – a Foggia e firmato dalla prestigiosa casa di produzione “Think Cattleya Maestro”.
“Credo molto nel progetto di questa canzone – ha detto Gianni D’Angelo – perché racconta storie di ragazzi cresciuti senza sogni, a cui nessuno ha donato la speranza di cambiare; giovanissimi che si trovano a compiere delle scelte che potranno segnare il loro futuro. È un appello ai nostri ‘Guaglioni’ e spero che molti di loro possano cogliere il significato del testo e del video”. Il video del brano “Guagliune” sarà pubblicato su tutte le principali piattaforme giovedì 6 luglio, alle ore 12.00.