Gargano – Ispirazione, passione e tanta musica: è questo l’atmosfera che si respirerà il prossimo 10 settembre a Ischitella, la cittadina garganica che accoglierà l’ottava edizione del Raduno dei Bandisti del Gargano. Dopo un lungo stop di ben 6 anni, finalmente torna quest’evento unico nel suo genere, che raduna centinaia di musicisti provenienti non solo dal Gargano ma anche da altre zone, accomunati dalla passione per la musica bandistica.
Ad ospitare questa straordinaria manifestazione è ancora una volta Ischitella, la quale può vantare una lunga tradizione bandistica testimoniata dalla presenza di due bande musicali storiche, aperte però a continui rinnovamenti sia in termini di repertorio che di linguaggio.
L’Associazione Bandisti del Gargano in collaborazione con il Corpo Musicale Cittadino “P. Giannone” di Ischitella, insieme al direttore artistico Prof. Antonio Falco, si sono fatti carico dell’organizzazione dell’evento, con la preziosa collaborazione del Comune di Ischitella. La giornata prenderà il via nel tardo pomeriggio, quando i bandisti si riuniranno per indossare tutti la stessa maglia, simbolo di unione e coesione. A questo punto, l’esercito dei musicisti invaderà le strade del paese, sfilando con fierezza lungo il corso principale per poi raggiungere la piazza centrale. Una volta arrivati in piazza, i bandisti si esibiranno davanti al pubblico, regalando emozionanti esecuzioni dei più celebri brani bandistici. Sarà un concerto all’insegna dell’energia e della maestria, in cui ogni strumento musicale contribuirà a creare un’armonia coinvolgente, capace di rapire il cuore di chiunque ascolti.
La serata riserverà, come sempre, sorprese e momenti indimenticabili. Il concerto finale sarà un vero e proprio culmine di emozioni, un regalo per tutti gli appassionati di musica bandistica che hanno atteso con trepidazione il ritorno di questo raduno così amato.
Una delle caratteristiche più belle di questo evento è che la partecipazione è gratuita.
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 31 agosto 2023. Il modulo per l’iscrizione deve essere mandato all’email: bandistidelgargano@gmail.com.
Articolo a cura di Vittorio Agricola.