Foggia

Foggia, Rione Martucci ha il suo Comitato di Quartiere


Di:

Foggia, area (ST - liberainformazione.it)

Foggia – COSTITUITO mercoledì scorso a Foggia il Comitato di Quartiere “Rione Martucci” coordinato da Luana Salvatore e composto da altri 6 consiglieri residenti nella zona.

Il Comitato nasce dall’esigenza di un confronto sulle problematiche e possibili soluzioni relative al Rione Martucci, nell’area compresa tra via Loffredo e via Leone XIII, via Senatore Pepe, via Nannarone, via Ciampoli, via Bisceglie, via Salpi, vico N. Stame e piazza S.Daloiso con la riserva di modificare o ampliare i confini territoriali in considerazione dell’espansione del quartiere e delle eventuali richieste di adesione al Comitato da parte di abitanti delle zone limitrofe. Nello specifico, il Comitato Rione Martucci si prefigge di migliorare le condizioni di vita dei suoi abitanti favorendo la partecipazione dei cittadini all’amministrazione locale e il confronto diretto con gli organi elettivi del Comune di Foggia e delle Circoscrizioni.

L’attività svolta dal coordinatore, dai componenti del direttivo e da coloro che intendano aderire all’iniziativa non ha alcuno scopo di lucro ed è fondata unicamente sull’attività gratuita da parte del cittadino residente, dimorante o operante nel quartiere.
“Abbiamo sentito la necessità di riunirci e fare qualcosa di concreto per il nostro Rione – commenta la coordinatrice, Luana Salvatore – sulla scia delle iniziative ed ottimo esempio di attività di Comitato di Quartiere e Civico, già sperimentata dai colleghi giornalisti Antonello Abbattista coordinatore del Comitato di Quartiere Comparto Biccari e Salvatore De Martino, Presidente del Comitato Civico Gente di Foggia, nonché promotore della rete dei comitati di quartiere”.

Il Comitato di Quartiere ha come finalità principale la tutela civica, sociale ed ambientale del quartiere, la formulazione di proposte in ordine alla gestione pubblica di servizi sociali, urbani, ambientali, socio-sanitari e culturali così come la promozione di iniziative per migliorare lo sviluppo culturale, l’integrazione sociale, le istituzioni scolastiche, l’assistenza ai soggetti più deboli, i trasporti pubblici, la salute degli abitanti, la sicurezza sociale, la tutela dell’ambiente, il verde, gli impianti sportivi e di valenza sociale del quartiere nonché la collaborazione con altre forme di associazionismo.

“In occasione di situazioni di emergenza rifiuti – continua la Salvatore- quando la raccolta era stata sospesa e sono subentrate problematiche igienico-sanitarie di accumulo dell’immondizia intorno ai cassonetti, gli abitanti della zona si sono rimboccati le maniche e armandosi di scopa e paletta hanno pulito autonomamente le strade di via Loffredo e via De Miro D’Ajeta. Questo è un segnale di grande senso civico, un esempio che intendiamo portare avanti attraverso le iniziative del Comitato stesso, vigilando per quanto ci è possibile, sullo status vivendi dell’intero quartiere. Perché i cittadini si sentano parte attiva di un cambiamento ora come mai necessario”.

Gli abitanti della zona possono fare richiesta di partecipazione all’attività del Comitato Rione Martucci contattando il direttivo via email: comitatomartucci@gmail.com o su facebook http://www.facebook.com/comitatomartucci Lo Statuto è disponibile su richiesta.

Redazione Stato

Foggia, Rione Martucci ha il suo Comitato di Quartiere ultima modifica: 2012-08-03T13:22:26+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This