Regione-Territorio

Vertenza Om carrelli Bari, “Giunta a sostegno”


Di:

Incontro OM elevatori BARI (ST - archivio, baritv)

Bari – “IL nostro ordine del giorno è stato approvato dal Consiglio Regionale e questa mattina abbiamo fatto in modo che una delegazione dei circa 300 lavoratori della Om di Bari fosse ricevuta da tutti i capigruppo, anche alla presenza del Presidente Vendola”. Ne dà notizia in una nota il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese, che aggiunge: “Con l’ordine del giorno abbiamo impegnato il Governo Regionale a farsi carico di fare il punto sulla vertenza, sia per dare certezze e risposte ai lavoratori, sia per capire quale possa essere il futuro dell’azienda barese. Nell’incontro di questa mattina, poi, abbiamo ribadito anche l’impegno profuso dai nostri parlamentari, tra cui Raffaele Fitto, per giungere ad una soluzione. I lavoratori poi hanno ribadito la richiesta di una riunione della task force regionale per l’occupazione aperta a Sindacati ed azienda e il Governo regionale ha dato la propria disponibilità. Ci auguriamo – conclude Palese – che il nostro impegno possa portare quanto prima a dare risposte certe a questi lavoratori”.

Introna: il Consiglio regionale è dalla parte dei lavoratori OM. Disponibilità a sostenere tutte le azioni che la Giunta regionale svilupperà con il Governo nazionale per garantire la riconversione industriale dell’OM Carrelli Elevatori di Bari-Modugno e la stabilità occupazionale dei lavoratori: è l’impegno assunto a nome dell’intero Consiglio regionale dal presidente Onofrio Introna. Tutti i gruppi, ha confermato, sono pronti ad adottare gli atti che si dovessero rendere necessari per favorire la sopravvivenza e il rilancio di un’azienda storica, caratterizzata da maestranze particolarmente qualificate e in genere molto giovani.
Introna ha invitato il governo regionale a mantenere aperto in permanenza un canale diretto con l’unità di gestione delle vertenze di crisi, del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per la soluzione del problema potrà essere determinante il coinvolgimento dei parlamentari pugliesi, in “un’azione forte, per la difesa di un pezzo del patrimonio produttivo nazionale di alta qualificazione”, come ha sottolineato il presidente della Regione Nichi Vendola, che ha partecipato con il vice presidente Loredana Capone all’incontro in Consiglio regionale di una delegazione dei lavoratori OM con Introna e i capigruppo, prima dell’avvio della seduta consiliare.

Redazione Stato

Vertenza Om carrelli Bari, “Giunta a sostegno” ultima modifica: 2012-08-03T13:32:39+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This