MANFREDONIA (FOGGIA) – “Alcuni giorni fa in consiglio comunale, evidenziando delle “inesattezze” nella discussione di un punto all’ ordine del giorno, ho riproposto con forza, all’attenzione del Sindaco e della sua giunta, il tema spinoso del personale dell’Ente e della inevitabilità di discuterne in Consiglio Comunale, tutti insieme maggioranza ed opposizione, per approfondire compiutamente l’argomento e trovare possibili soluzioni.
Tema particolarmente spinoso, soprattutto in questo periodo estivo, quando molti servizi comunali, per diversi motivi, primo tra tutti la carenza di personale, vengono addirittura sospesi.
Evidenziavo come, in particolar modo la pulizia della città, il decoro urbano, la manutenzione del verde pubblico, il controllo del traffico cittadino, cambi di residenza e rinnovi carte di identità per esempio, diventano un miraggio per cittadini e visitatori.
Purtroppo oggi, alla luce di quanto successo, ci troviamo di fronte ad una terribile emergenza.
Voglio prima di tutto esprimere la vicinanza mia e di Città Protagonista, ai concittadini vittime del terribile incidente in villa comunale e ai loro familiari, è difficile dire qualcosa in queste situazioni: NOI CI SIAMO.
Per quanto ci riguarda abbiamo sempre denunciato la grave carenza di lavoratori dipendenti in ogni settore, per un Ente come il nostro, per di più in riequilibrio finanziario ed io in particolare ho dimostrato l’importanza strategica dell’assessorato al personale soprattutto quando la struttura dirigenziale risulta inadeguata quanto intoccabile, con dipendenti che si ritrovano davanti ad una situazione di vero disagio economico, per via di un impiego di solo 12-18 ore, spesso con mansioni inidonee al loro contratto collettivo di lavoro.
Devo dire, con tutta sincerità, che non mi sembra che la nuova amministrazione abbia compreso la rilevanza di questo problema e non vedo ancora alcuna seria programmazione in tal senso.
È perciò inevitabile che questo argomento venga discusso in consiglio comunale prima di ogni cosa, in seduta monotematica, ora che il tempo è finito, come ha drammaticamente dimostrato quell’ evento terribile che ha coinvolto nostri concittadini; per questo chiedo al Presidente del Consiglio e al Sindaco, a nome del movimento civico Città Protagonista, di convocare il Consiglio Comunale.
Credo tutti ci rendiamo conto che la città non può aspettare i tempi della politica delle chiacchiere; noi siamo pronti, pur riaffermando il nostro ruolo di opposizione consiliare, senza pregiudizi e secondi fini.
Ringraziamo, sin d’ora, il Presidente Michele Iacoviello, il Sindaco certi che sapranno accogliere la nostra richiesta e ci aspettiamo che l’intero Consiglio comunale ne condivida l’urgenza.
Lo riporta Libero Palumbo, consigliere di Città Protagonista.
Mettete a pulire la villa o altro coloro che hanno l’assegno di inclusione….
Quante manutenzioni agli alberi della villa sono state fatte durante la gestione Rotice??
Tutti quelli che son passati da palazzo San Domenico sono corresponsabili degli incidenti che si sono verificati e che purtroppo si verificheranno!!!! Il prossimo incidente accadrà nel curvone tra il liceo e il cimitero; da oltre cinque anni un bell’arbusto copre interamente il segnale di curva pericolosa,,,, curva che viene percorsa di notte ad altissima velocità da moto e auto.
Possibile che nessuno tra assessori, consiglieri comunali, sindaci abbia mai notato quell’alberello??? Eppure, è tra le strade più trafficate della città!!!
Forse si pensa troppo alla poltrona e poco a vivere nelle strade dove ci sono i veri problemi!!!
– La periferia è vergognosa: rifiuti abbandonati ai margini della strada da anni e ci meravigliamo che il turismo non decolla.. (la strada per il centro commerciale verso Macchia è una discarica mostruosa)
– Auto in divieto di sosta OVUNQUE: è inaccettabile che per tutta l’estate nel tratto di strada che costeggia la spiaggia castello ( che non è proprio isolata), ogni giorno almeno una trentina di auto erano da sanzionare perchè in divieto di sosta (il segnale è un divieto di sosta e di fermata 0/24)
– Moltissimi fruttivendoli che invadono le strade con le loro bancarelle ( (il top è quello posto in un angolo in via della Croce molto noto nella zona, il cui proprietario, alla chiusura del negozio, lascia i cassonetti lungo tutta la strada, forse non pagando neanche l’occupazione del suolo pubblico)
Tanto per citare qualche “anomalia” incacrenita della città….
Caro signor Palumbo, è triste dirlo ma a Manfredonia c’è carenza in diversi settori lavorativi, i nostri politici per anni e anni hanno trascurato questa situazione delicata. L’ impegno nel voler risolvere questa problematica è stata sterile e mai programmata.
Ogni politico si è sempre lavato le mani come Ponzio Pilato.
E così la nostra città sprofonda sempre più nella melma.
Manfredonia è sporca e poco curata, il verde non è stato mai curato, il diurno canile ne fa da padrone in tutte le strade.
Manfredonia non può vivere nell’ indifferenza totale per colpa di politici che non amano la nostra città.
Credo in questa nuova amministrazione e spero che si rimbocchino le maniche per ridare a Manfredonia una nuova immagine e rinascita vera. Basta con il chiacchiericcio e i tanti teatrini.
Se succedono certe sciagure è perché bisogna debellare l’indifferenza e le tante trascuratezze sociali.
Manfredonia è bella e va curata, cari politici questo non lo dovete mai dimenticare.
Voglio approfittare per esprimere la mia vicinanza ai due signori concittadini, vittime dell’ incidente in villa comunale.
Il Signore li protegga sempre.
Buona vita a tutti.
palumbo tu ti devi vergognare -6 incopetente e non aggiungo altro
Abbi almeno il buon senso di fare silenzio…. Una cosa hai fatto e l’hai pure sbagliata.
Due anni e non avete fatto nulla e ti permetti di caricare dopo 2 mesi.
Non hai un minimo di coerenza….
C’è gente che ha bisogno di lavore assumete
Se i socialmente inutili sono persone di età avanzata x che non fare concorsi e assumere giovani?Caro Palumbo cosa avete fatto tu e il tuo amico Rotice x la manutenzione niente x che eravate pressi da altri interessi personali.
Dott. Palumbo abbi il coraggio di dire la verità, il problema è totale mancanza di senso civico e conseguente indolenza dei cittadini. Trovi le soluzioni dott. Palumbo, grazie.
Dott. Palumbo il personale è sufficiente, basta scaricare sulle nuove generazioni il debito pubblico, piuttosto trovi le soluzioni per ridurlo. Grazie
Che personaggio ! Salutami il tuo compare Tonino altro secchio vuoto.
ma ke -dite dottor a sto — questo a fatto ——————–
E un interrogazione sulla sicurezza del paese e dei cittadini quando?Si aspettano prima le tragedie, comunque fate degna opposizione perché si è capito che questo è un’ altro governo cittadino blando e poco competente.