Edizione n° 5177

BALLON D'ESSAI

DENUNCIA // Tifosi del Bari a Lecco pagano con soldi falsi: “Costretti a chiudere il bar”
6 Dicembre 2023 - ore  18:43

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5177

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

A Foggia “O de ristòc e PVC!” è la nuova fragranza che ti avvelena anche mentre dormi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Ottobre 2023
Foggia //
riceviamo e pubblichiamo
Erano le 5:40 della notte tra il 2 e 3 Ottobre 2023 quando mi sono svegliato da un sonno irrequieto. Bocca, naso, gola, tutti e tre mi trasmettevano una sensazione acre ed amara. Ho iniziato a tossire senza capire il perché. Il bisogno di alzarsi e cambiare stanza, un riflesso incondizionato mi ha portato prima a bere in cucina, poi in bagno per sciacquare faccia e bocca.
Dopo alcuni minuti ho capito che non era un brutto sogno, ma quel fumo, per quanto non denso, era entrato subdolamente in casa mia da una finestra lasciata aperta a vasistas.

“𝐐𝐮𝐞𝐢 𝐦𝐚𝐥𝐞𝐝𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐥𝐨 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐫𝐢𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨!”.
È un mese ormai che dal tramonto, puntuale come una routine ben collaudata, la città di Foggia è invasa dal fumo che viene dalle campagne limitrofe.
“𝐎 𝐝𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨̀𝐜 𝐞 𝐏𝐕𝐂” 𝐥𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐟𝐫𝐚𝐠𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐢 𝐚𝐯𝐯𝐞𝐥𝐞𝐧𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐫𝐞 𝐝𝐨𝐫𝐦𝐢. “Chiudiamo le finestre” dirà qualcuno, pensando magari alla salute dei propri figli, ma non basta.
Le diossine, composti altamente cancerogeni, ci aspettano fuori quando andiamo a lavorare, contaminano gli animali e tutto quello che producono (latte, uova, carne, etc..). Tutto finisce nel grande deposito che si chiama corpo umano.
𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐚𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢𝐭𝐚̀? 𝐂𝐡𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐚? Non ho letto un articolo sul problema (se non episodico), non ho sentito proposte dai 688 candidati alle prossime elezioni, e soprattutto non ho visto 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐫𝐞𝐭𝐢.. Intanto segnalo l’accaduto all’ARPA PUGLIA e spero… https://cloud.arpa.puglia.it/…/segnalazione-eventi…
Ho ancora la sensazione di polvere sulla lingua mentre penso: “Questo è troppo! Sono tornato per questo?”. Con un leggero mal di testa ed un “giramento” generalizzato, mi rimetto a letto con il lenzuolo in faccia per respirare e superare la nottata.
A coloro che per non vedere metteranno la testa sotto terra come fanno gli struzzi, chiedo:
“Aspettate che quei fuochi vi brucino le penne posteriori per vederli?!”
Fate pure, ma sarete tutti, struzzi morti.
𝐅𝐚𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐮𝐧 𝐚𝐩𝐩𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐞 𝟓 𝐢 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐚𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨/𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐅𝐨𝐠𝐠𝐢𝐚.
Per il bene della Città, un fronte comune su questo tema è indispensabile.
I cittadini sono stanchi di litigi e divisioni, operate uniti per il bene comune.
Questa città non ha bisogno di un leader, ma di una squadra. Spero che con questo post non abbia offeso nessuno, non è il mio intento.
Giovanni Buononato | IT Service & Project Manager | gianni@buononet.net 

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” WILLIAM SHAKESPEARE

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.