FOGGIA – Giovedi 5 ottobre, alle ore 20.30, presso il CineTeatro Cicolella, si terrà lo spettacolo “È UNA BARZELLETTA”, comicità, stand up comedy e il meglio del repertorio delle barzellette dei grandi maestri del genere: Gigi Proietti, Gino Bramieri e Silvio Berlusconi, di e con Adelmo Monachese. L’evento fa parte delle iniziative proposte dalla prima edizione del Polis Foggia Fest, festival ideato dal candidato sindaco Antonio De Sabato, una manifestazione nata con l’intento di proporre un cambiamento culturale che restituisca alla città di Foggia il suo ruolo centrale nella cultura e nella storia.
Lo spettacolo “È una barzelletta” è scaturito alla fine del laboratorio tenuto da Adelmo Monachese e già portato in più repliche.
La serata sarà condotta da Adelmo Monachese e arricchita dai partecipanti al laboratorio che avranno l’opportunità di provare il loro talento comico: Beatrice Di Leo, Giorgio Menga, Giammarco Di Biase e Sole Guerriero. Il titolo del laboratorio (che grazie alla partecipazione di giovani artisti e artiste, si è trasformato in uno spettacolo di monologhi comici) fa riferimento alla famigerata uscita dell’ex presidente del Consiglio comunale di Foggia che fece il giro del mondo aprendo uno scandalo politico e morale con cui la città sta facendo ancora i conti.
Dopo il successo del debutto, la compagnia di giovani comici ha accettato di misurarsi in questo periodo di acceso confronto politico per la città per rendere onore alla missione millenaria della satira che da sempre si è misurata con la politica e il malcostume.