Manfredonia – Roberto Cavicchia, Maestro del Lavoro e Cavaliere O.M.R.I. perito revisore ambientale Manfredoniano, ha ricevuto il Diploma di Benemerenza Ambientale lo scorso 25 settembre visto il suo grande impegno per la tutela dell’ambiente.
Un momento importante, per la città di Manfredonia, che vede il nostro cittadino Maestro del Lavoro e Cavaliere Roberto Cavicchia insignito del titolo di Benemerenza Ambientale da parte del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica “M.A.S.E.”, Prof. Dott. Gilberto Pichetto Fratin.
Un titolo che viene conferito soltanto a seguito di un impegno propulso in maniera costante e accurata nell’attività di salvaguardia dell’ambiente, con la seguente motivazione:
“Per l’incessante e proficuo impegno profuso nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente marino e costiero. Ha organizzato e avviato con determinante, sapiente ed efficace apporto personale, alcune attività nell’ambito della sicurezza e tutela ambientale finalizzate alla prevenzione e individuazione degli illeciti ambientali perpetrati a danno delle risorse naturali, riscuotendo il plauso delle autorità locali e nazionali”, come recita il Decreto Ministeriale conferito dal Ministro dell’Ambiente uscente Prof. Ing. Roberto Cingolani, con riferimento al D.P.R. 3 novembre 1989 n. 406, del Diploma di Benemerenza in materia ambientale D.M. n° 401 del13/10/ 2022 rilasciato al Manfredoniano CAVICCHIA Roberto.
“Ho sviluppato competenze riguardo le tematiche ambientali, ci comunica Roberto Cavicchia e ho pubblicato molteplici articoli di testimonianza formativa sul “Magistero del Lavoro” e sulla Rivista “Marinai d’Italia” sulla tutela ambientale, della costa, del mare, sulla sostenibilità ambientale e sul risparmio delle risorse, come modello possibile, dando così un contributo alla implementazione e divulgazione dei principi sulla cultura e sulla educazione della tutela ambientale e decoro urbano.
“L’assegnazione di questa benemerenza ambientale l’ho molto gradita e si inquadra nell’ambito del mio impegno di volontario profuso fin dal 2010 per la tutela e la sicurezza ambientale, prima con la preparazione di dispense di formazione e slides di testimonianza formativa per il trasferimento delle esperienze della Seniority Magistrale per la tutela e sicurezza ambientale, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani nelle scuole di vario grado e indirizzi verso la Cultura della Tutela Ambientale, del Risparmio Energetico (a casa) e del Decoro Urbano, altresì con momenti di formazione erogata durante le molteplici testimonianze formative, organizzate con i Maestri del Lavoro del Consolato provinciale di Pescara e collaborando di volta in volta anche con i Maestri del Lavoro del Consolato di Chieti e con l’Associazione Marinai d’Italia del gruppo “A.N.M.I.” di Pescara.
A un anno dalla nomina, il 25 settembre scorso c’è stata la cerimonia di premiazione presso l’Auditorium Ilaria Alpi e Miran Hrovatin del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in Via Cristoforo Colombo n. 44 – Roma.
Erano presenti una ventina di benemeriti, soprattutto Ufficiali di Polizia Giudiziaria delle forze dell’ordine delle capitanerie di porto, finanzieri e carabinieri (forestale), per aver protetto l’ambiente.
Gli unici civili eravamo io e la Prof.ssa Carla Celani, docente scrittrice ed educatrice della “Carta della Terra”, insignito come me con la medaglia di bronzo”.
“È stata una cosa davvero inaspettata, perché non pensavo che un Ministro considerasse le attività di un cittadino “pensionato” e non facente parte degli Ufficiali di Polizia Giudiziaria delle forze dell’ordine, e ne sono rimasto onorato”.
D’altra parte l’attenzione riguardo le tematiche ambientali è da sempre portata nelle scuole dal Perito Roberto Cavicchia che, in qualità di Maestro del Lavoro e Cavaliere “OMRI”, promuove agli studenti il programma (in aggiornamento continuo) per per promuovere la cultura della tutela e la sicurezza ambientale attraverso il trasferimento delle proprie esperienze professionali relative allo Sviluppo Sostenibile con attività e progetti.