San Severo – NUOVA sconfitta esterna per l’USD San Severo. A Francavilla in Sinni vincono di misura i padroni di casa, decide Picci su rigore, mentre per i giallogranata è ancora rimandato l’appuntamento con la prima affermazione in trasferta della stagione; finora infatti la truppa di De Felice è riuscita ad ottenere 1 punto in 5 gare esterne, di peggio ha saputo fare solo la Puteolana fanalino di coda del campionato.
Nell’undici iniziale non c’è Carminati, squalificato dal giudice sportivo per l’espulsione subita nell’ultimo impegno contro la Sarnese, De Felice lancia al suo posto Montechiari. Fin dal principio della gara, spinge il Francavilla, che già al 12’ va vicinissimo al vantaggio su colpo di testa ravvicinato di Picci, con Carotenuto che respinge d’istinto con i piedi, compiendo il primo miracolo di giornata. Un paio di minuti più tardi, Campanella atterra Picci in area di rigore e per il signor Severino di Campobasso ci sono gli estremi per il rigore; lo stesso Picci si incarica del penalty, e realizza spiazzando Carotenuto. Al minuto 36, Montechiari serve Florio in area, il centrocampista sanseverese è liberissimo ma clamorosamente calcia alto; al 42’ azione fotocopia del Francavilla: Morsillo riceve palla sul secondo palo, ma tutto solo a pochi passi dalla porta dei dauni mette a lato. Il primo tempo si conclude con il quasi autogol di Digiorgio, che rischia in scivolata di insaccare nella propria porta e regalare il pari al San Severo, ma Leopizzi salva di piede.
Ripresa con il San Severo alla ricerca del pari, i padroni di casa si limitano a controllare il risultato; al 62’ è Florio ad impattare di testa in area, pallone largo a lato. Tre minuti più tardi, il Francavilla va vicino al raddoppio: buon contropiede con pallone che finisce tra i piedi di Roselli, il quale, tutto solo davanti a Carotenuto, non riesce a far altro che calciare debolmente, permettendo il facile intervento all’estremo difensore giallogranata. Al 77’ ci prova ancora Florio su punizione dal limite, il pallone esce di poco alla destra di Leopizzi. I tentativi di De Rita e Ferrante nel finale si risolvono con un nulla di fatto, ed il San Severo esce sconfitto per 1-0 dal “Fittipaldi” di Francavilla.
Rimane a 9 punti dunque la compagine dauna, Florio e compagni sono ora attesi dall’impegno di domenica 9 contro la Fidelis Andria, che giungerà a San Severo da capolista dopo aver battuto il Grottaglie in casa; il “Ricciardelli”, terminate le tre giornate di squalifica, farà dunque da scenario ad un incontro che si preannuncia infuocato per entrambe le squadre.
TABELLINO
FRANCAVILLA: (4-2-3-1) Leopizzi; Russillo, Ranieri, Digiorgio, Nicolao; Gasparini (dall’83’ Donnadio), Roselli; Morsillo (dal 72’ Calandriello), Lancellotti, Fanelli (dal 75’ Sperandeo), Picci . A disp.: Rana, Marziale, Ferraiuolo, De Marco, Mansour, Bitetti. All.: Lazic.
SAN SEVERO: (3-5-2)Carotenuto ; Campanella (dall’86’ Ferrante), Galullo, D’Arienzo; Cicerelli, Mastrangelo, Dell’Aquila (dal 77’ De Rita), Cammarota, Colucci; Florio, Montechiari. A disp.: Simone, Mustone, Pepe, Lombardi, Dragos, De Leo, De Bellis. All.: De Felice.
Arbitro: sig. Severino di Campobasso.
MARCATORE: 15’ Piccirig. (F).
AMMONITI: Gasparini, Russillo, Picci (F); Campanella, Carotenuto, D’Arienzo (S).
ANGOLI: 3-4 per il San Severo. – RECUPERI: 2’p.t., 5’s.t. – Note: circa 4000 spettatori.
(A cura di Salvatore Fratello – salvatore.fratello@outlook.com)
Redazione Stato