Manfredonia, 03 novembre 2014 – CONCLUSOSI domenica 21 settembre il prestigioso Concorso Nazionale “Grandi Mieli d’Italia” tenutosi a Castel San Pietro Terme (BO) nell’ambito del quale sono stati premiati i migliori mieli di produzione nazionale. Il Concorso Nazionale “Grandi Mieli di Italia – Premio Giulio Piana”, il più importante e rinomato concorso per mieli italiani, giunto alla 34° edizione, è patrocinato da diverse istituzioni tra le quali spiccano il MIPAAF (Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Regione Emilia Romagna, Slow Food, Osservatorio Nazionale Miele.
Nell’ambito di questa manifestazione l’Azienda Agricola Apicoltura Papagna Libero di Manfredonia, presente sul territorio da 57 anni, avendo partecipato al Concorso Nazionale “Grandi Mieli di Italia – Premio Giulio Piana”, è stata premiata con il riconoscimento di “Due Gocce d’Oro – 2014” per il miele di fiori di Rosmarino , dopo aver superato diversi test (analisi fisico-chimiche, organolettiche e sensoriali, melissopalinologiche ed accertamenti dei principali residui).
Si tratta di un ulteriore riconoscimento, che si somma ai numerosi ottenuti negli anni scorsi, che premia il duro lavoro nel puntare alla produzione di mieli di qualità, nel rispetto dell’ambiente, delle api e del consumatore.
Già in passato l’Apicoltura Papagna Libero è stata premiata in questa manifestazione con numerosi riconoscimenti di “Una Goccia d’Oro”, di “Due Gocce d’oro” ed in particolare di “Tre Gocce d’Oro” per il miele prodotto nel 2006. Sempre l’Apicoltura Papagna Libero ha conseguito il riconoscimento di “Miglior miele dell’anno” nel concorso “Grandi Mieli del Mediterraneo – anno 2006”.
L’Apicoltura Papagna Libero, specializzata nell’allevamento delle api, effettuando la pratica del nomadismo produce miele di fiori di Rosmarino, Mandorlo, Asfodelo, Arancio, Millefiori, Castagno, Fiordaliso Giallo (Centaurea Solstizialis), Eucalipto, Edera, tipici mieli del Gargano, nonché altri prodotti delle api (Pappa Reale, Propoli, Polline, Cera d’Api), oltre a svolgere il prezioso servizio di impollinazione.
FOTOGALLERY
IL RICONOSCIMENTO
Redazione Stato@riproduzioneriservata
COMPLIMENTI !!!