Edizione n° 5400

BALLON D'ESSAI

ANTIFASCISTE // Cerignola, il 25 luglio la “Pastasciutta antifascista” su Terra Aut
17 Luglio 2024 - ore  13:55

CALEMBOUR

TASK FORCE // Le ricerche di Antonio Draicchio, dopo 7 giorni, sono state interrotte come da prassi di legge
17 Luglio 2024 - ore  14:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Leo: al via anche il percorso 1 di GOL, azioni di accompagnamento al lavoro

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Novembre 2023
Gargano // Lavoro //

Bari – “Procediamo spediti verso la piena attuazione del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), l’iniziativa che costituisce il perno dell’azione di riforma e rilancio delle politiche attive per il lavoro del PNRR, tra le più significative realizzate in Italia e in Puglia.

Dopo l’avvio dei percorsi 2 e 3, cioè i corsi di formazione per competenze digitali rivolti a quelle persone con necessità di aggiornamento e riqualificazione, a partire dall’otto novembre prendono avvio anche le attività del Percorso 1, cioè le azioni di accompagnamento al lavoro per persone per cui non occorrono corsi di riqualificazione”, fa sapere l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.

Il percorso 1 – continua Leo – egregiamente coordinato dalla Sezione Politiche e Mercato del Lavoro del mio assessorato, coinvolge nella nostra Regione oltre 60mila beneficiari (circa il 45% del numero complessivo dei presi in carico GOL) e interessa coloro che risultano essere – a seguito dell’assessment realizzato dai Centri per l’Impiego – più vicini al mercato del lavoro, e che, dunque, possono essere accompagnati al lavoro senza necessità di un percorso di riqualificazione”.

“I beneficiari – spiega l’assessore – saranno quindi richiamati dai Centri per l’Impiego che verificheranno la permanenza dei requisiti e aggiorneranno il patto di servizio, aiutando poi il beneficiario ad operare la scelta tra le Agenzie per il Lavoro che hanno partecipato all’Avviso per i soggetti esecutori di GOL. A partire dall’8 novembre le Agenzie per il Lavoro metteranno a disposizione agende elettroniche in cui i beneficiari potranno prenotare un appuntamento per l’erogazione dei servizi di Accompagnamento al Lavoro e di Incontro domanda/Offerta.

Il percorso dovrà concludersi entro sei mesi dalla data del primo appuntamento ed i soggetti privati riceveranno un compenso in caso di avvio di un rapporto di lavoro nel termine previsto”.

“Al momento il Percorso 1 dispone di risorse pari a circa 50 milioni di euro, ma nei prossimi mesi – conclude Leo – verrà rifinanziato con le nuove risorse concesse alla Puglia, significativamente aumentate rispetto allo scorso anno grazie ai numeri straordinari raggiunti dai Centri per l’Impiego pugliesi nella presa in carico dei potenziali beneficiari GOL”.

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.