Edizione n° 5453

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Meteo, maltempo in arrivo: temporali e temperature giù. Allerta arancione in sei Regioni
8 Settembre 2024 - ore  09:42

CALEMBOUR

PIZZOMUNNO CUP // Manfredonia. Vele pronte a spiegarsi per la XXXII Regata del Gargano (DIRETTA – INTERVISTE)
8 Settembre 2024 - ore  11:09

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Una vignetta di Domenico Miglio (Milius) si aggiudica il premio assegnato da Vauro

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Novembre 2023
Cultura //

Ancora un successo nazionale per il grafico e fumettista sanseverese Domenico Miglio, in arte Milius, socio della nostra Associazione: il noto disegnatore Vauro Senesi ha selezionato la vignetta “Al primo piano”, premiandola nell’ambito dell’edizione 2023 del festival RƎWRITERS (https://rewriters.it/rewriters-fest/), svoltosi a Roma dal 13 al 15 ottobre scorsi con la direzione artistica di Eugenia Romanelli.

Il festival, giunto alla terza edizione, è stato patrocinato, tra gli altri, dal Ministero della cultura, dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, dall’Università La Sapienza, dalla Treccani e dal Giffoni film festival. Numerosi gli ospiti degli incontri e dei dibattiti, e molteplici i temi trattati, dalla parità di genere alla sostenibilità, dalla satira al razzismo. Sabato 14 ottobre si è tenuto l’incontro “ReWriters Web Art Gallery: Premio Vauro e Premio Woods con Marco Lodola e Howtan Re”. Alla presenza di questi importanti nomi dell’arte contemporanea è stato premiato il nostro Milius che, nel breve intervento di ringraziamento, ha descritto lo spirito della vignetta, incentrata sul tema della maternità.

Nel 2021 Milius si era aggiudicato la vittoria nel concorso nazionale di idee “Sùl in carcere ‘o sanno fa”, per la creazione di un logo distintivo dei prodotti realizzati dalle persone detenute negli istituti penitenziari della Regione Campania, bandito dal “Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Campania (PRAP)” e “Il Carcere Possibile ONLUS”.

Nel 2022, inoltre, è risultato vincitore di un concorso nazionale di idee per il logo celebrativo in occasione dei settant’anni dalla fondazione della casa editrice calabrese “Luigi Pellegrini”. Con questa ulteriore affermazione, Domenico Miglio abbandona i panni della “giovane promessa” e indossa quelli, meritati, di artista affermato, vista la ormai cospicua produzione di vignette, disegni e opere grafiche accumulata in questi anni.

A Domenico “Milius”, ancora una volta siano gradite le felicitazioni di tutti i soci  ell’Associazione “Enrico Mattei”.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.