Musica

Alla scoperta della chitarra battente del Gargano


Di:

Liutaio (fonte image: liutaiomagico.it)

San Giovanni Rotondo – SCADONO il 15 gennaio le iscrizioni al primo corso di liuteria realizzato in assoluto sul territorio di San Giovanni Rotondo. Il corso è volto a recuperare e conservare gli antichi metodi di costruzione della chitarra battente del Gargano, e non solo. Promotore dell’iniziativa, e sede di realizzazione della stessa, il Laboratorio Artigianale Artefacendo di Via Amigò, gestito dall’associazione culturale “Cala la sera”.Il corso si dipanerà su 30 lezioni, a partire da lunedì 16 gennaio, ed avrà luogo il lunedì, dalle 15.00 alle 18.00. Lo svolgimento dell’attività didattica è stata affidata alle sapienti mani del mastro liutaio Luigi Mangano, artigiano manfredoniano specializzato in liuteria, attività che esercita come unica professione.

Il martedì, nella medesima fascia oraria e per lo stesso numero di lezioni, il maestro Mangano guiderà i suoi allievi alla costruzione della chitarra classica. Il costo di ciascun corso è di 20 euro a lezione, con uno sconto del 20% per i fuorisede. Appassionati, cultori di antiche tradizioni e curiosi potranno dunque scegliere tra due opzioni: il corso per la realizzazione della chitarra classica, o quello della chitarra battente del Gargano, strumento a dodici corde dalla timbrica particolarissima, unico nel suo genere per la presenze di tre rose di apertura sulla cassa armonica, usato sin dal ‘700 per suonare tarantelle e stornelli, ed accompagnare le serenate.
A fine corso, lo strumento realizzato dal corsista resterà di sua proprietà, a ricordo del percorso fatto alla scoperta di uno degli strumenti, la chitarra, tra i più antichi ed evocativi realizzati dall’uomo.

Il corso sarà il primo passo per avviare una scuola di liuteria permanente, volta alla costruzione di questi strumenti musicali.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Pio Gravina, responsabile del Laboratorio Artigianale, al 331.68.24.832; o all’indirizzo mail piogravina@inwind.it. Fonte: www.aflabs.eu


Redazione Stato

Alla scoperta della chitarra battente del Gargano ultima modifica: 2012-01-04T14:17:29+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This