Spettacoli

Piccola Compagnia Impertinente, partono i laboratori per bambini


Di:

La locandina della stagione laboratoriale (St)

Foggia – NON è mai troppo presto per “fare” teatro. Ne è fermamente convinto Pierluigi Bevilacqua, direttore artistico della Piccola compagnia impertinente di Foggia che, a partire dal prossimo 20 gennaio, inaugura un laboratorio di animazione teatrale pensato per i più piccoli. Il laboratorio si chiama “I bambini fanno storie” ed accoglierà piccoli corsisti di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Le lezioni saranno tenute da Viviana Soldani e Michela Delli Carri, con la coordinazione dallo stesso Bevilacqua, attore, regista e docente all’accademia teatrale “Sofia Amendolea” di Roma.

Gli incontri si svolgeranno tutti i venerdì, dal 20 gennaio al 25 maggio, dalle ore 16.30 alle 18.30 nello spazio teatrale della Piccola compagnia impertinente in via Castiglione, 49 che accoglierà non più di 18 piccoli corsisti. Nel corso nelle lezioni, i bambini apprenderanno le tecniche teatrali capaci di far emergere le potenzialità comunicative ed espressive di ognuno. Il lavoro culminerà con la messa in scena finale di uno spettacolo che rappresenterà il punto di arrivo di un percorso di gruppo, in cui ciascun bambino avrà la possibilità di imparare a riconoscere le proprie capacità espressive e, allo stesso tempo, superare i propri limiti attraverso la condivisione dell’esperienza collettiva.

Durante gli incontri, i piccoli corsisti impareranno a familiarizzare tra loro e (ri)conoscere il proprio corpo nello spazio, attenendosi ad un programma pensato proprio per loro. Gli argomenti e le attività calendarizzate per “I bambini fanno storie” procederanno attraverso sette moduli (“Imparare” lo spazio, Espressività corporea, Role playing, Itinerari sensoriali, Uso degli oggetti, Dinamiche emotive e Costruzione di un personale mezzo espressivo) seguiti dal lavoro per la messa in scena dello spettacolo finale, un lavoro corale che nascerà dalla riscrittura di una fiaba attraverso la creatività dei bambini.

Redazione Stato

Piccola Compagnia Impertinente, partono i laboratori per bambini ultima modifica: 2012-01-04T14:33:25+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This