CronacaGarganoManfredonia
"Qualche consiglio a chi deve viaggiare: mettetevi in auto solo se è necessario"

Situazione neve in Puglia, Emiliano “Protezione civile attiva h24”


Di:

Bari. “La sala operativa regionale e il Centro funzionale regionale della Protezione Civile sono attivi h24, stanno supportando il territorio in contatto continuo con le prefetture e le istituzioni, gli enti locali e le associazioni di volontariato. Qualche consiglio a chi deve viaggiare: mettetevi in auto solo se è necessario, dotati di catene o gomme termiche. Ovviamente moderare la velocità, mantenere le distanze di sicurezza e fare attenzione soprattutto alla formazione di ghiaccio”.

Lo dice il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che sta monitorando costantemente l’evolversi dell’allerta Meteo. Il Gabinetto della Presidenza della Regione Puglia è in continuo contatto con la Protezione civile regionale.

“Si stanno verificando precipitazioni nevose su buona parte della Puglia centro-meridionale – spiega Tiziana Bisantino, Responsabile centro funzionale regionale Protezione civile – i territori principalmente interessati sono l’entroterra barese e il Salento con accumuli stimati di circa 10- 15 centimetri. Abbiamo qualche criticità sulla viabilità, in particolare sulla statale 96 per Altamura, e qualche criticità anche sulla viabilità salentina, al momento sono interrotte anche le comunicazioni ferroviarie con la stazione di Lecce è ferma. Abbiamo altre criticità dovute alla mancanza di corrente nella zona di Santeramo. La previsione è ancora di nevicate per tutta la giornata sino a stasera. Fra poche ore aggiorneremo le valutazioni, comunque siamo in codice giallo sia per vento che per neve”.

La Protezione civile ha rifornito alcune sedi regionali di dotazioni di sale e le associazioni di volontariato insieme ai Comuni si stanno rifornendo per la salatura dei punti critici sottopassi ponti e in prossimità degli uffici pubblici.

La protezione civile è inoltre in contatto con le aziende fornitrici di energia elettrica per il ripristino dell’elettricità alle famiglie isolate nelle campagne. In provincia di Lecce le associazioni di volontariato coordinate dalla sala operativa stanno fornendo supporto al 118 della Asl per il trasporto dei malati cronici verso gli ospedali.

Situazione neve in Puglia, Emiliano “Protezione civile attiva h24” ultima modifica: 2019-01-04T14:25:34+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
2

Commenti

  • CARO SIGNOR EMILIANO NON SO SE LEI VEDE MANFREDONIA QUOTIDIANO.IERI POMERIGGIO TRA MONTE SANT ‘ANGELO ED ALLA FINE DEI TORNANTI ED IN CITTA’ NON CERA NEMMENO UNO SPAZZANEVE SPARGISALE. IERI POMERIGGIO TRA LE 16- E LE 17 A SCENDERE E SALIRE A SAN GIOVANNI ROTONDO CERANO MACCHINE BLOCCATE E BUFERA DI NEVE E NON CERA NEMMENO UNO SPAZZANEVE SPARGISALE , E VERO CHE CE GENTE INCOSCIENTE CHE NON HA NEMMENO LE CATENE E SI AVVIA LO STESSO ANCHE SENZA GOMME INVERNALI PERO’ LEI MI PARLA DI PROTEZIONE CIVILE ATTIVA MA DOVE SE IN ALCUNI CENTRI DEL BARESE LA NEVE L ANNO SPALATA CON LE PALE


  • CHE FINE HA FANNO IL MOTORINO ANTICACCHE CANINE DELL'ASE?

    A MANFREDONIA HO VISTO IL GATTO DELLE NEVI PER IL CORSO!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This