(QUIFINANZA). No, nessun ritardo e nessun caos. Questa volta i disservizi dell’Inps non c’entrano. Sui social in molti pensionati si stanno chiedendo in queste ore come mai non sia ancora stata accreditata la pensione di gennaio 2021. Alcuni hanno persino inveito contro l’Istituto di Previdenza definendolo scandaloso per via del presunto ritardo sull’assegno pensionistico.
Invece, tutto nella norma. Tanto che lo stesso Inps si è trovato a dover rispondere ufficialmente ad alcuni commenti per fare chiarezza. Il presunto “problema” riguarda chi ritira o riceve la pensione in banca.
Quando arriva il pagamento della pensione di gennaio in banca
L’Inps ha infatti ricordato che, per disposizioni normative (art. 1, comma 184, della legge 27 dicembre 2017, n. 205), solo nel mese di gennaio di ogni anno, e non solo per il 2021, i pagamenti delle pensioni avvengono nel secondo giorno bancabile del mese, mentre negli altri 11 mesi nel primo giorno bancabile di ciascun mese.
La sequenza dei giorni di calendario del 2021 fa sì che il prossimo pagamento delle prestazioni pensionistiche e assistenziali presso le banche cada necessariamente martedì 5 gennaio, secondo giorno bancabile del mese appunto, e non lunedì 4 gennaio. (FONTE, ARTICOLO COMPLETO: QUIFINANZA).
Ho chiamato il numero verde INPS e non si sono nemmeno sognati di citare la legge che prevede l’accredito della pensione nel secondo giorno balneabile cioè 5 Gennaio. Hanno invece richiesto tutti i dati e poi hanno detto le verrà liquidata domani 5 Gennaio. Tutti i quotidiani a Dicembre hanno scritto che le pensioni di Gennaio sarebbero state accreditate il 4 e non il 5 .Il Kaos è nel paese intero.
Io vorrei sapere quando arriva la mia mia grazie
L’assurdo, come avevo già scritto tempo fa, che nonostante la tanto propaganda sulla sensibilità verso i pensionati, i cittadini titolari di un assegno bastante appena un mese, se non di meno, la classe politica li costringe a trascorrere le festività, ove sommate al sabato e alla domenica, lasciandone sovente vuoto il portafoglio, come nei giorni del Capodanno passato.
Perché non è possibile ripristinare i pagamenti bancari nel giorno precedente ai festivi in cui scadono gli assegni? Quale ente o altro è il solo beneficiario di questa norma assunta da uno dei recenti governi?