Gargano 04/03/2023. Vico del Gargano è la città romantica che sta conquistando il cuore degli innamorati in Italia. Grazie a un articolo di Osvaldo Bevilacqua, giornalista e ambasciatore di “I Borghi più belli d’Italia”, pubblicato sul mensile di Trenitalia “La Freccia”, i passeggeri che viaggiano sui treni ad alta velocità potranno scoprire questo piccolo gioiello della Puglia. Il sindaco Michele Sementino è entusiasta della visibilità che questo articolo darà al proprio paese, grazia anche alle foto di Pasquale D’Apolito.
Secondo Bevilacqua, Vico del Gargano è una tra le città romantiche conosciute in Italia. La Festa di San Valentino, che si celebra il 14 febbraio, è un evento importante per il paese, dove le coppie possono assaggiare il succo benedetto delle arance e camminare per il suggestivo Vicolo del Bacio. Questa leggendaria via, larga solo 50 centimetri e lunga 30 metri, è nota per la sua storia e la sua tradizione romantica.
Oltre alla sua fama come meta per innamorati, Vico del Gargano è anche un borgo storico con una ricca eredità artistica, culturale ed enogastronomica. Con una storia che risale alla preistoria, il borgo medievale si sviluppa intorno a un casello normanno e alla Chiesa Madre. Inoltre, a pochi chilometri dal centro storico c’è il villaggio di pescatori di San Menaio, incastonato in una lussureggiante foresta e con spiagge incantevoli.
Poi c’è la Foresta Umbra, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ed è una delle principali attrazioni naturalistiche della Puglia. Bevilacqua afferma che, per chiunque visiti Vico, è difficile non rimanere colpiti dalla bellezza e dalla storia di questo borgo incantevole.
Articolo di Vittorio Agricola