Edizione n° 5169

BALLON D'ESSAI

JAPIGIA // Operazione anti mafia: armi e due omicidi, arrestate otto persone a Bari
29 Novembre 2023 - ore  09:10

CALEMBOUR

TECNOLOGIA // Il mistero di Aitana: la modella guadagna 10.000 dollari al mese ma non è mai esistita
27 Novembre 2023 - ore  09:55
/ Edizione n° 5169

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Vieste, il Pizzomunno all’asciutto: storica bassa marea vista anche dal satellite

AUTORE:
Valerio Agricola
PUBBLICATO IL:
4 Marzo 2021
Gargano // Manfredonia //

Vieste, 4 marzo 2021. Un fenomeno che non capitava da molto tempo. È quello della storica bassa marea che in questi giorni ha lasciato completamente a secco il Pizzomunno, un imponente monolite di roccia bianca alto 25 metri, simbolo della cittadina di Vieste.

Normalmente il Pizzomunno ha parte della roccia in acqua e parte all’asciutto, ma questa volta il monolite si è trovato distante diversi metri dalla battigia. La forte alta pressione stabile da giorni sull’Italia e l’attrazione combinata del sole e della luna piena, ha comportato l’eccezionalità di questo evento, visibile perfino dalle immagini da satellite.

Articolo di Valerio Agricola

Foto satellitare del 3 marzo 2021. (Fonte: Copernicus – Sentinelhub – European Union)

Video di Francesco Zurlo

1 commento su "Vieste, il Pizzomunno all’asciutto: storica bassa marea vista anche dal satellite"

Lascia un commento

“L’atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione." (Roberto Baggio)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.