Edizione n° 5172

BALLON D'ESSAI

VELENO // Noemi Bocchi risponde a Ilary Blasi “Unica”: “Cose che non valgono niente”
1 Dicembre 2023 - ore  17:52

CALEMBOUR

GOSSIP // “La tengo como todas”! Elodie cita Laura Pausini sul vestito troppo corto
2 Dicembre 2023 - ore  09:45
/ Edizione n° 5172

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Benessere psicologico e Covid19: #oracomesto3 della Psichiatria Unifg

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
4 Aprile 2021
Covid-19 // Medicina //
Stress da #Covid19: #Oracomesto alla terza indagine di screening psicologico sulla popolazione e gli effetti della pandemic fatigue a cura della Cattedra di Psichiatria e Psicologia Clinica e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria Clinica della Università degli Studi di Foggia (UniFg).
La salute mentale degli italiani a un anno dal primo lockdown nazionale merita di essere indagata. Si conoscono ancora poco gli effetti di una prolungata e convivenza con la pandemia da Covid19 e le conseguenti restrizioni legali insieme alle limitazioni relazionali, lavorative, didattiche ed esperienziali. A tutto ciò si aggiunga l’esposizione prolungata a stress emotivi e psicofisici sui malati e le loro famiglie. Lo stato di salute della società italiana è minato sia negli ambiti pubblici sia in quelli privati.

 

Si è deciso di usare lo strumento del questionario online per effettuare uno screening sullo stato di benessere della popolazione. Questa terza indagine, #Oracomesto3 si propone a un anno dal primo lockdown e a sei mesi da una seconda fase di monitoraggio postlockdown. La ricerca è stata sviluppata insieme alla associazione di promozione sociale Stigmamente Arte Media e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità impegnata da 15 anni sul territorio regionale nell’ambito della prevenzione del disagio psicologico e sulla promozione del benessere mentale.

 

Il test è completamente anonimo ed è accessibile al seguente link: https://forms.gle/p8uE8SqV2s2Ah33fA 

 

Lascia un commento

“L’atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione." (Roberto Baggio)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.