Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

EVENTO Porte aperte per quattro case museo pugliesi

Appuntamento il 6 e 7 aprile per le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
4 Aprile 2024
Bari // Eventi //

4 aprile 2024 – Anche quattro realtà pugliesi prenderanno parte alla terza edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri. Promosse in tutta Italia nel fine settimana del 6 e 7 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, quest’anno sono dedicate al tema “Memorie in viaggio”. Due giorni in cui le case museo di tutta Italia apriranno le porte per consentire al pubblico di scoprire le case dei Grandi che sono nati o hanno vissuto nel nostro Paese.

In Italia sono oltre 130 le case museo italiane che apriranno le porte: tra queste, anche quattro case museo della Puglia. Si tratta della Casa d’Artista Cosimo Della Ducata a Lecce, di Palazzo Comi – Casa Museo a Lucugnano (Tricase, Lecce) e della Casa Museo Poesia di Vittorio Sodo a Roca di Melendugno (LE). Presente anche la Casa Museo Giuliani di Bisceglie (BAT).

L’iniziativa organizzata dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio di Icom Italia e del Ministero della Cultura. Hanno potuto aderire tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte dell’Associazione. È possibile prenotare le visite fino al 5 aprile, collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco delle case partecipanti con le indicazioni per prenotarsi.

«Oltre a promuovere i due giorni di aperture congiunte – spiega Adriano Rigoli presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria – abbiamo invitato ogni casa a dedicare un itinerario, un approfondimento o un incontro al tema delle ‘Memorie in viaggio’. Sarà un’occasione, nell’anno del VII centenario della morte di Marco Polo, grande viaggiatore in Cina nel Medioevo e narratore della sua esperienza nel Milione scritto da Rustichello da Pisa, per focalizzare tutti insieme l’attenzione su un argomento di grande fascino che accumuna molti grandi del passato che, proprio per i loro ruoli, hanno spesso attraversato varie parti del mondo».

«Molte case proporranno anche visite guidate e/o strumenti di accoglienza – aggiunge Marco Capaccioli vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria – secondo una formula che ha riscosso già lo scorso anno, dove sperimentata, grande successo. La terza edizione delle Giornate ha la partecipazione di oltre 130 case, distribuite in 17 regioni. Un patrimonio importante che, con tenacia, la nostra Associazione mette in evidenza per offrire nuove occasioni al turista del terzo millennio, sempre in cerca di nuove emozioni, lontane dai grandi circuiti. I visitatori della nostra rete, come è stato osservato, non sono gli stessi che frequentano le pinacoteche: chi visita le Case della Memoria si sente un ospite chiamato a “riabitare”, perché è come se si trovasse a casa propria. È dunque importante, anche da parte delle istituzioni, porre attenzione a questo patrimonio, fatto da ambienti di vita di “quotidiana”, che conservano intatto il fascino di chi li ha abitati e con un valore aggiunto: la partecipazione attiva».

A seguire l’elenco delle case aderenti per la regione Puglia:

Palazzo Comi – Casa Museo – Lucugnano, Tricase (LE)

Telefono: 3804580810
Email: occupiamocidicultura@gmail.com

– Attività proposte: Le attività che si intendono proporre sono:
• una visita guidata a Palazzo Comi, arricchita dalla lettura condivisa di poesie e di testi tratti dal “Diario di casa” di G. Comi e dall’archivio manoscritti;
• una passeggiata letteraria in Via dei Vasai, una delle più antiche di Lucugnano, alla scoperta delle poesie del poeta che hanno ispirato la mostra diffusa “Ci vuole un paese…”.
– Ingresso gratuito: No
– Ingresso ridotto: No – Contributo 3,00 €
– Omaggi e attività specifiche: Sì – Minori di 18 anni gratis
– Visita gratuita: No

Casa d’Artista Cosimo Della Ducata – Lecce

Telefono: 3492583812
Email: annadelladucata@gmail.com

– Attività proposte:
– Ingresso gratuito: Si –
– Ingresso ridotto: No – Ingresso gratuito
– Omaggi e attività specifiche: No –
– Visita gratuita: Si – Visita guidata alla Casa d’Artista e alla Collezione d’Arte

Casa Museo Giuliani – Bisceglie (BT)

Telefono: 3391877576

Email: nico.giuliani68@gmail.com

– Attività proposte: Visita guidata di Casa Museo e passeggiata nel centro storico fra le memorie della città fra cui la chiesa abaziale di Sant’Adoeno, la più antica di Bisceglie, nel cui battistero Mauro Giuliani ricevette il Sacramento (visita dall’esterno e secondo disponibilità della curia anche dall’interno); sosta in pasticceria per la degustazione del “Sospiro di Bisceglie”.

– Ingresso: 8€
– Omaggi e/o altre attività specifiche: Visita a passeggio per il centro storico di Bisceglie con degustazione del tipico “Sospiro” in primaria pasticceria.

Casa Museo POESIA di Vittorio Sodo – Roca di Melendugno (LE)

Telefono: 3343334643
Email: vittoriosodo@libero.it

– Attività proposte: Visita della Casa e delle opere di pittura e scultura esposte.
– Ingresso gratuito: Sì
– Ingresso ridotto: No
– Omaggi e attività specifiche: No
– Visita gratuita: Sì

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.