Salva il monumentoStato news

A Taranto riapre l’Auditorium Tarentum (di V.Piepoli)


Di:

A Taranto riapre l’Auditorium Tarentum devastato nel 1996 da un incendio, in via Regina Elena 122. A riguardo, presentazione della manifestazione “Sipario! riapre il Tarentum” domani, lunedì 5 maggio alle 20 e 30, ad inviti.

Durante la serata in programma la performance di lettura e recitazione dell’attrice Anna Ferruzzo, tarantina nota al grande pubblico per la serie televisiva Braccialetti rossi, l’esibizione di musica con il concerto lirico dell’Istituto Musicale Paisiello fiore all’occhiello della città, e inoltre l’esibizione del cantautore tarantino Diodato, ormai noto per la partecipazione al Festival di Sanremo, in collaborazione con l’Orchestra Paisiello. Presenterà la serata l’attore Fabiano Marti; durante l’appuntamento è prevista anche la presenza di Monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto.

Una struttura all’avanguardia quella dell’auditorium con 344 posti a sedere tra platea e galleria, un servizio audio e luci innovativo, con la possibilità di proiettare pellicole cinematografiche. Il foyer si presenta versatile e moderno in grado di trasformarsi da sala di sosta a sala di eventi ed incontri.

Il direttore artistico prof. Riccardo Rossano si è così espresso: “E’ con grande piacere che possiamo dire che dopo vent’anni riapre un luogo che è stato un luogo storico per Taranto e un po’ tutti i tarantini sono passati da questo auditorium e sicuramente questo sarà da stimolo per la cultura di Taranto. Vogliamo chiaramente incidere non soltanto sotto un profilo artistico per gli spettacoli che faremo, ma anche sotto un profilo culturale avendo anche in programma conferenze, dibattiti che possono servire ad allargare e dare un clima di maggiore condivisione ed unità.”

“L’auditorium Tarentum da sempre è stato un luogo di incontro tra diverse anime culturali, anche se appartenente ad una parrocchia. L’Auditorium nella città è stato un punto di riferimento dal punto di vista culturale. La prospettiva è quella di continuare questa finalità” ha riferito il presidente dell’associazione culturale dell’auditorium Tarentum, Monsignor Carmine Agresta Anna Ferruzzo, nota al pubblico televisivo e cinematografico ha ricordato i suoi esordi al Tarentum: “Ho cominciato qui più di vent’anni fa, molto più,… dove le prime esperienze teatrali, i primi laboratori che conducevano in questo spazio io li avevo seguiti. Quando Riccardo mi ha chiamato per coinvolgermi nell’inaugurazione di questo spazio dicendomi che dopo vent’anni si riapriva è stata una cosa di cuore come è stata ieri la partecipazione al primo maggio, non ci pensi e dici ok e poi sei felice di partecipare ad una rinascita che si spera sia anche di Taranto, sperando che quest’ultima passi anche da qui.”

(A cura di Vito Piepoli)

A Taranto riapre l’Auditorium Tarentum (di V.Piepoli) ultima modifica: 2014-05-04T16:47:36+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This