Edizione n° 5172

BALLON D'ESSAI

VELENO // Noemi Bocchi risponde a Ilary Blasi “Unica”: “Cose che non valgono niente”
1 Dicembre 2023 - ore  17:52

CALEMBOUR

GOSSIP // “La tengo como todas”! Elodie cita Laura Pausini sul vestito troppo corto
2 Dicembre 2023 - ore  09:45
/ Edizione n° 5172

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Vieste, operazione Guardie Anpana e polizia municipale

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
4 Maggio 2015
Manfredonia // Vieste //

Vieste ( FG) 3 maggio. il Comando Provinciale di Foggia delle Guardie Ecozoofile ANPANA in collaborazione con la Polizia municipale di Vieste ha compiuto in tutta la città un’operazione di controllo di microchip e possesso di bustine per raccolta deiezioni. La legge infatti, obbliga i possessori di cani ad avere con sé sempre, cani al guinzaglio e bustina o paletta per la raccolta deiezioni. Spesso invece, i cani vengono lasciati vagare da soli e questo fa sì che sporchino e vengano scambiati per randagi, dando a tutta la città una brutta immagine.

Un’altra abitudine errata è quella di prelevare cani dal territorio e portarli alla Polizia Municipale, al canile o dai volontari, spesso anche da altre città. Questo è assolutamente vietato poiché solo la Asl o suoi incaricati possono farlo. Prelevare un cane dal territorio senza autorizzazione significa diventarne responsabili. Il microchip è obbligatorio e va istallato entro 30 giorni dal possesso dell’animale; in caso di cuccioli l’obbligo scatta dopo il 40° giorno di vita. I cuccioli non possono essere ceduti prima dei 60 giorni dalla nascita.

Il Comune di Vieste ha ancora in corso il progetto “Sterilizzazioni cani patronali”, grazie al quale si possono sterilizzare gratuitamente anche cani di proprietà, rivolgendosi all’ANPANA. I controlli effettuati dal Comando provinciale ANPANA saranno ripetuti settimanalmente anche da guardie in borghese e riguarderanno anche i casi di maltrattamento (cani a catena, tenuti sui balconi, in magazzini e in altre condizioni di maltrattamento) affinché siano detenuti in modo corretto, secondo le leggi vigenti, nel rispetto dei cittadini, dell’ambiente e degli animali stessi.

(comunicato stampa)

6 commenti su "Vieste, operazione Guardie Anpana e polizia municipale"

  1. Caro pino, in tutta l’Italia esistono guardie ambientali,ecologiche,ecozoofile e tantissime altre…il problema è,in quale comune sono istitutuite queste guardie? Mi spiego: a Manfredonia che le guardie ambientali esistono è scontato. È l’amministrazione comunale ,forse a non essere presente…..
    Nel caso specifico vedi comune di Vieste.

  2. Tutte le Guardie esistenti sul territorio Nazionale sono operative, e non hanno limitazioni territoriali, come operatività.
    Non tutti i Comuni o Regioni, sfruttano queste speciali risorse che hanno a disposizione nel proprio territorio. Il Comune di Vieste, come in tantissimi altri Comuni d’Italia, sfruttano (stipulando convenzioni) queste realtà, per migliorare la qualità della vita, aumentando controlli e monitoraggi sul territorio, per la salvaguardia e tutela del territorio, più volte, affiancando anche le Autorità.

Lascia un commento

“L’atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione." (Roberto Baggio)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.