Politica

Presidenzialismo, Emiliano: contrario, io vorrei elezione diretta Premier


Di:

Il sindaco di Bari Michele Emiliano, della segreteria regionale del Pd (statoquotidiano)

Bari – “SONO contrario al presidenzialismo, il Presidente della Repubblica com’è attualmente definito dalla Costituzione è una garanzia per il Parlamento, per la magistratura e per le forze armate”: così Michele Emiliano, Sindaco di Bari del Partito Democratico, oggi al programma di Radio2 ‘Un Giorno da Pecora’. “Noi però potremmo eleggere direttamente il Presidente del Consiglio”, ha spiegato il Sindaco di Bari. Che tipo di sistema è quello che propone? “E’ un sistema ‘Emiliano, non possiamo ‘copiareè un altro”. E perché si dovrebbe fare una cosa del genere?

“In questo modo avremmo il Presidente della Repubblica eletto dal Parlamento che funzionerebbe da contrappeso, mentre il Presidente del Consiglio si presenterebbe, come un Sindaco, col proprio programma ai cittadini per farsi eleggere”, ha concluso Emiliano a ‘Un Giorno da Pecora’.

Secondo Michele Emiliano le interviste di ‘Chi’ ai leader della sinistra sono orchestrate da Berlusconi per ‘spaccare’ il movimento. Il Sindaco di Bari del PD lo ha spiegato oggi al programma di Radio2 ‘Un Giorno da Pecora’, condotto da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro. Ha fatto bene Renzi a fare un servizio fotografico su ‘Chi’? “Non è stato mica l’unico, anche Vendola si è fatto intervistare. Questa è una tattica del Cavaliere per la sinistra: intervistare i nostri leader”. Si spieghi meglio. “Berlusconi ha una tecnica per far crescere a dismisura le leadership nel nostro movimento, in modo tale da creare delle spaccature. Bisogna fare attenzione a queste cose”.

E Signorini che ruolo ha in tutto questo? “Lui è uno straordinario stratega”, ha detto Emiliano a ‘Un Giorno da Pecora’.

Redazione Stato

Presidenzialismo, Emiliano: contrario, io vorrei elezione diretta Premier ultima modifica: 2013-06-04T16:10:27+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This