Reggio Emilia – Nei giorni scorsi si è svolta l’assegnazione della borsa di studio in memoria di Olmes Ognibene per l’anno accademico 2023-2024. Del valore di 5.000 euro, questa borsa di studio è dedicata alle studentesse nelle materie STEM e quest’anno è stata conferita a Chiara Rita Piemontese. La premiazione ha avuto luogo durante il Career Day del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Chiara Rita Piemontese, la vincitrice, è una studentessa del primo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica, con un eccellente curriculum accademico.
Il bando della borsa di studio è stato pubblicato nel 2023, in occasione del centenario della nascita del fondatore Olmes Ognibene. Questa borsa rappresenta la tappa conclusiva di una serie di iniziative celebrative per i primi 70 anni di storia aziendale.
Il 10 maggio 1953, Olmes Ognibene firmò il registro delle imprese della Camera di Commercio di Reggio Emilia e avviò la sua attività nella piccola “Officina Meccanica Ognibene Olmes” a Fosdondo di Correggio (RE).
Settant’anni dopo, l’idea imprenditoriale di Ognibene è cresciuta fino a diventare il gruppo Ognibene, una multinazionale a conduzione familiare che si colloca tra i principali attori mondiali nella produzione di sistemi di guida idraulici e meccatronici. Questi sistemi equipaggiano importanti produttori originali (OEM) nei settori dell’agricoltura, movimentazione dei materiali, costruzioni e sistemi di sospensione per auto sportive di lusso, che rappresentano la rinomata Motor Valley emiliana.
“Mio padre credeva molto nei giovani e soprattutto nelle donne e nelle loro potenzialità” – ha dichiarato Cristina Ognibene, Vice Presidente del gruppo Ognibene, durante la cerimonia di consegna della borsa di studio.
Tra gli spettatori presenti alla cerimonia c’erano i familiari di Chiara Rita Piemontese e parte del team Ognibene, che aveva partecipato al Career Day nella mattinata.
Lo riporta il sito Stampareggiana.it