MANFREDONIA (FOGGIA), 04/08/2022 – “Cari concittadini, sono giornate di profondo dolore per la nostra comunità sgomenta per le ignobili vicende accadute nella Rsa “Stella Maris”.
I raccapriccianti dettagli e le terribili immagini di quanto accaduto non possono lasciarci indifferenti. L’Amministrazione comunale, come annunciato ieri, adotterà tutti i provvedimenti possibili e collaborerà con le forze dell’ordine e la magistratura per assicurare tutela e giustizia alle vittime ed alle loro famiglie, partecipando al giudizio e costituendosi parte civile.
La solidarietà non può restare una questione burocratica di circostanza da esprimere attraverso i media. Manfredonia, il giorno dopo, è ancor più sotto shock.
In qualità di primo cittadino – condividendo la proposta dell’Assessore Giuseppe Basta e con la condivisione unanime della Giunta – comunico che l’Amministrazione comunale nelle serate di oggi e domani spegnerà le luminarie e la filodiffusione carnascialesche in Corso Manfredi.
E’ un modo di esprimere fattivamente la nostra vicinanza alle vittime umiliate ed alle loro famiglie, un segnale forte di presa di posizione e coscienza della nostra comunità.
E’ il momento del rispetto e della riflessione, di tutta la cittadinanza che si immedesima e condivide la sofferenza di chi ha subito quelle orribili violenze ed il dolore dei loro cari”.
Lo riporta il Sindaco di Manfredonia Ing. Gianni ROTICE
Che c centr …mohh
Gli tolga la cittadinanza dopo la condanna Grazie
Signor Sindaco , lanci un appello a quanti hanno avuto pazienti nella struttura e notato delle anomalie ( sempreché ci siano state,) a rivolgersi alla Polizia.
E se li stúte p semb, fé a megghia penzéte
Da quanto tempo, quei soggetti, lavorano nella struttura? Certamente hanno commesso gli stessi abusi su altri anziani innocenti e indifesi…figuriamoci nei due anni di pandemia, senza alcun tipo di controllo! Gli episodi di questi giorni sono solo la punta dell’iceberg, non si diventa mostri da un giorno all’altro! Spero in una giustizia esemplare…
Che vergogna…schifosi e maledetti..siete solo feccia umana…e la legge italiana che fa? Li mette agli arresti domiciliari?! Ma che assurdità è questa. Li devono mettere in car ere insieme ai condannati per omicidio. Ci vorrebbe anche l’evirazione. La mia più profonda vicinanza alle vittime e ai loro parenti. Io mi farei anche una domanda se fossi nelle forze dell’ordine ma, è possibile che tutti gli altri dipendenti non si sono mai accorto di nulla?!
Questo è quello a cui si va incontro in queste strutture private (e convenzionate). Un sistema in cui ormai il privato ha preso il sopravvento nel quale la concorrenza porta il ricoverato a diventare un semplice oggetto di arredamento. Quello che è avvenuto a Manfredonia non sarà l’ultimo episodio. Se non si recupera la funzione e la centralità dell’assistenza pubblica nessun controllo sarà efficace se no quando si verificheranno altri obbrobri. Si prendono i provvedimenti più duri nei confronti dei responsabili ed eventuali nei confronti della società che gestisce il servizio. Credo che questo non basti. La presenza sul nostro territorio di altre strutture similari (ospitano ricoverati di diverso tipo) richiede un attenzione costante da parte di chi deve controllare che vengano eseguite le giuste pratiche. Discorso a parte va fatto per l’Istituto “Anna Rizzi”. I cui ricoverati dovevano o sono stati spostati in altra struttura. Poiché quell’Istituto ha fatto la storia del nostro paese è il caso di capire le vicende che l’hanno portato alla chiusura e se ci sono responsabilità dopo anni di commissariamento che dovevano portare al risanamento. Dove sono le responsabilità. Questo è il disegno che porta alla privatizzazione e al guadagno.
Mamma mia, che mossa epocale!
Mò sì che la cittadinanza, assuefatta come al solito al “panem et circenses”, si riverserà in massa ad applaudire Super Gianni e la sua grande umanità 😂🤦♂️