FOGGIA – Ancora maltempo in Puglia nella giornata di ieri. Qualche acquazzone sul Salento, ma i danni veri sono stati causati nella parte settentrionale della regione.
In provincia di Bari allagamenti nel centro abitato di Putignano, con diversi disagi. E caos per i trasporti.
Sulla linea Foggia-Potenza «la circolazione ferroviaria è sospesa tra Ascoli Satriano e Ordona dalle ore 14:35 a causa di danni dovuti al maltempo».
Lo ha reso noto l’ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato specificando che «i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono sul posto per valutare l’entitĂ dei danni.
In corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria».
Anche nel Barese qualche treno locale è stato costretto a fermarsi.
Nel primo pomeriggio, alcuni problemi sono stati registrati sulla rete ferroviaria di Ferrotramviaria.
La stessa società , attraverso il proprio canale whatsapp, ha comunicato all’utenza che la circolazione ferroviaria era interrotta via Palese-Macchie a causa di un’avaria alla rete elettrica, dovuta alle avverse condizioni meteo.
I treni previsti in quella tratta hanno quindi dovuto percorrere la linea Europa-Aeroporto.
Presso la stazione di Europa è stato quindi previsto un servizio sostitutivo a spola per le fermate di Palese e Macchie.
Il temporale che ha interessato la città di Bari ha colpito per primi i quartieri a nord, Palese e Santo Spirito, dove è stata registrata non solo pioggia ma anche grandine e un forte vento.
Per fortuna, la pioggia è scesa per poco tempo, e non sono stati troppi i disagi.
Nel barese qualche pioggia ha interessato Modugno, Bitritto, Bitonto e Molfetta, ma anche Ruvo, Corato e Andria. Campi allagati in quel di Minervino e Trinitapoli, nella Bat.
Nel barese la situazione più grave, ma comunque sotto controllo, è stata registrata a Putignano, dove il maltempo aveva colpito già un paio di settimane fa.
Diverse le strade allagate e i disagi.
In questo caso, il temporale breve ma intenso, verificatosi intorno alle 15, ha obbligato gli uomini del locale distaccamento dei vigili del fuoco ad intervenire su diverse situazioni critiche che, purtroppo, come detto, si ripresentano ogni qualvolta le piogge sono piĂą abbondanti.
Le situazioni piĂą critiche sono state registrate alla nota curva di viale della Repubblica e all’ingresso del paese provenendo da Turi, sulla SS172, all’altezza del passaggio a livello.
I vigili intervenuti, oltre che dare assistenza agli automobilisti rimasti con le auto in panne nell’acqua alta, hanno dovuto anche provvedere a sbloccare alcune griglie di deflusso delle acque bianche.
Il messaggio di allerta della Protezione civile Puglia era valido dalle 8 di ieri mattina alle 8 di stamattina, ma già da oggi è previsto un ritorno del bel tempo su tutto il territorio della regione oltre che sul barese e sulla Bat.
L’estate, e non solo a livello di calendario, è ancora lontana dall’essere finita, e almeno fino a metà della prossima settimana sono previste temperature oltre i 30 gradi.
Lo riporta quotidianodipuglia.it