“All’appello mancano 15 milioni di euro e se la Giunta regionale non provvederà a reperirli a strettissimo giro, sarà una vera emergenza sociale: per la prima volta dopo tantissimi anni, il fondo per gli affitti è completamente a secco. Il che vuol dire che da gennaio 2024 avremo una situazione disperata per tantissimi cittadini a cui non si potrà più garantire il contributo”. Lo scrive in una nota il consigliere regionale di Con Stefano Lacatena
Si tratta di una questione sociale, di civiltà: la casa è un bene fondamentale. In ballo c’è il futuro di circa 20 mila famiglie e destinare 15 milioni di euro significherebbe coprire il fabbisogno.
L’unione inquilini, proprio oggi, ha diffuso i dati allarmanti e tragici degli sfratti nel 2022, ma sono numeri destinati a peggiorare nella nostra Regione dove il cofinanziamento regionale, di fatto, non c’è più.
Se non si provvede a rimpinguare il fondo, potrebbe profilarsi uno sgretolamento del tessuto sociale del nostro territorio. Perciò, già dai prossimi giorni mi attiverò affinché si trovi una soluzione immediata a tutela di migliaia di famiglie pugliesi coinvolte”