Foggia – PARTIRANNO la settimana prossima le rilevazioni per il 6° Censimento Generale dell’Agricoltura per le aziende agricole e zootecniche del territorio comunale di Foggia. La rilevazione, diretta dall’ISTAT, è stata richiesta dall’Unione Europea al fine di censire soltanto le aziende i cui terreni si estendano al di sopra di una dimensione che, in Italia, varia da Regione a Regione.
Stando ai dati tecnici forniti dal servizio Servizi Demografici e Statistici del Comune di Foggia, sono in tutto 5693 le aziende che saranno oggetto di rilevazione da parte di 75 rilevatori, selezionati sulla base di un bando pubblico che ha visto la partecipazione di 300 candidati. Ogni rilevatore avrà sotto la propria responsabilità circa 80 aziende, a cui saranno recapitati i questionari che dovranno essere compilati in ogni minima parte per essere validati. I rilevatori, inoltre, potranno contare sul supporto di 7 coordinatori, selezionati tra i dipendenti del Comune di Foggia, che supervisioneranno lo svolgimento delle operazioni di raccolta dati. Il compenso per ogni rilevatore sarà di 25 euro lorde per questionario redatto e giudicato corretto dall’Istat, che si farà carico anche del costo complessivo della rilevazione.
“Questo censimento è di particolare importanza per il settore agricolo italiano – precisa l’assessore alla Qualità Amministrativa, Angelo Castelluccio – perché ci permetterà di avere un quadro completo della complessa realtà delle dinamiche produttive e di sviluppo dell’agricoltura, soprattutto nel nostro territorio, che vanta una storica vocazione agricola. Per tanto, chiediamo agli imprenditori la massima collaborazione, al fine di rendere più facile la delicata fase di rilevazione. In ogni caso, i nostri tecnici e dipendenti saranno a completa disposizione per ogni chiarimento sulle modalità di compilazione dei questionari”.
SELEZIONE PERSONALE PER IL CENSIMENTO DELL’AGRICOLTURA. COME SI E’ PROCEDUTO NEGLI ALTRI CENTRI – Censimento agricoltura: a Manfredonia affidamento a personale interno
Redazione Stato