Manfredonia – UN grande Manfredonia batte l’ormai ex capolista Virtus Rutigliano e conquista il terzo risultato utile consecutivo, con 10 punti in classifica, piazzandosi a sole 3 lunghezze dalla prima posizione, dove ora comandano Futsal Bisceglie e Barletta C5.
Al Palascaloria arrivava la Virtus Rutigliano, squadra che nelle ultime tre gare aveva messo a segno ben 22 reti, ma a Manfredonia ha trovato un avversario che si è dimostrato compatto e soprattutto in crescita, nonostante le assenze importanti di De Almeida, squalificato, e Legiec, che rientrerà nella gara casalinga contro il Futsal Barletta.
Mister Valente scende in campo con il quintetto formato da Gaute, Perez, Cotrufo, Spagnoli e Galinanes. Dopo una prima fase di studio in cui le due formazioni non hanno tentato di farsi male, è il Manfredonia a farsi vedere con Spagnoli, ma il suo tiro centra il palo. Rutigliano che si spinge in avanti ma Gaute chiude ogni varco. Con il passare dei minuti il Manfredonia guadagna campo e, nel suo momento migliore, è però la Virtus Rutigliano a passare in vantaggio grazie ad un rigore, fischiato per un fallo alquanto dubbio di Bruno, intervenuto in scivolata ma nettamente sulla palla.
I sipontini riprendono a macinare azioni da rete, numerose sono le possibilità per siglare il pareggio. Spagnoli colpisce il secondo legno di giornata, Spano per due volte è poco preciso davanti a Sibilia, poi è sempre Spano a trovarsi sulla linea di porta e respingere un tiro di Perez. Il pareggio è nell’aria e arriva puntuale con Spagnoli quando mancano 4’ al termine della prima frazione. Nella ripresa il Manfredonia scende in campo determinato a far sua la gara. Non passa neanche un minuto che Bruno con un preciso diagonale porta in vantaggio i suoi. La Virtus Rutigliano a questo punto cerca di alzare il giro palla ma il Manfredonia con Perez, Bruno e Cotrufo difende benissimo non concedendo spazi agli avversari. Saranno i padroni di casa ad avere le migliori azioni per andare in rete, Galinanes sfiora il gol in diverse circostanze ma la palla sembra non voler entrare. Quando mancano 5’ al termine è ancora Bruno a timbrare il tabellino dei marcatori. Su una palla alta in area sipontina il capitano Cotrufo serve in rovesciata il compagno che, superato il portiere, deposita in rete.
Mister Masi a questo punto decide di schierare il portiere di movimento, ma la Virtus Rutigliano non riesce a trovare varchi, ne approfitta il Manfredonia che andrà a segno altre 2 volte con l’argentino Galinanes. Termina l’incontro con il risultato di 5-1.
Evidente è la crescita del team sipontino che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per fare un buon campionato. Chiunque abbia giocato è riuscito a dare il proprio contributo appieno, anche il giovanissimo Accarino, all’esordio in casa, inseritosi prontamente nelle accese dinamiche di gioco.
Sabato prossimo si va a Putignano, una trasferta sicuramente impegnativa. Tornerà a disposizione di Mister Valente Lucas De Almeida fermo per un turno.
MANFREDONIA: Gaute, Perez, D’Elia, Accarino, Bruno, Mangano, Spano, Spagnoli, La Torre, Galinanes, Cotrufo, Falcone. Mister: Valente
VIRTUS RUTIGLIANO: Sibilia, Rotondo A, Gasparro, D’Aprile, Rotondo P, Lattarulo, Lestingi, Bonvino, Vitti, Lemonache, Sciannambulo, Di Ciaula. Mister: Di Masi
AMMONITI: Bruno, Galinanes, Cotrufo (Manfred), Lemonache (Virtus)
ESPULSI: Rotondo A (Virtus Rutigliano)
Ufficio Stampa A.S.D. Manfredonia Calcio a 5