Manfredonia
Il corso di formazione ECM si terrà presso il Centro di Salute Mentale di via Orto Sdanga 97 a Manfredonia il 13 e 14 novembre

Manfredonia, “Territori mutazione e psicopatologia”

Prevista una serata culturale organizzata dalla associazione di promozione sociale Stigmamente


Di:

Manfredonia. La psicopatologia organizzata prevalentemente intorno alle neuroscienze, ha subito una decisiva battuta di arresto a fronte di un sociale nuovo che avanza. La società sta attraversando cambiamenti importanti, passando dai concetti di sostenibilità a quelli di resilienza, alle emergenze, coinvolgendo le scienze umanistiche e le discipline mediche. In questo rimaneggiamento si stanno riordinando le idee e le proposte per i prossimi anni, ove la fenomenologia diventa un interesse centrale. Il programma del corso si propone di definire alcune cornici di intervento e i campi di azione della psicologia e psichiatria sociale in seno alla evoluzione del contesto e delle collettività nella postmodernità. Le crisi socio-economiche, le tecnologie, i flussi di informazioni e di eventi stanno creando ricadute sulle collettività in termini di adattamenti, disadattamenti, mutamenti. Il paradigma bio-psico-sociale dovrà necessariamente riorganizzarsi, considerando i contesti locali per le nuove neuroscienze sociali.

Il dott. Paolo Cianconi, relatore principale del corso di formazione è medico, specialista in psichiatria, antropologo e svolge attività di ricerca e di docenza presso sedi istituzionali e del privato sociale sulle tematiche della Psichiatria sociale, Etnopsichiatria e Psicologia delle migrazioni, Psicologia della devianza e della marginalità, Antropologia medica, Psicologia e psicopatologia della Postmodernità.

Ad affiancarlo ci sarà il prof. Antonello Bellomo dell’Università degli Studi di Foggia e presidente uscente della Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS).

Prevista una serata culturale organizzata dalla associazione di promozione sociale Stigmamente.

Manfredonia, “Territori mutazione e psicopatologia” ultima modifica: 2015-11-04T21:09:35+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This