Manfredonia

Caracciolo: “Habitat costieri, impegno Regione per tutela”


Di:

Bari – LA V Commissione della Regione Puglia, presieduta dal consigliere regionale Filippo Caracciolo, ha approvato all’unanimità nella seduta odierna la proposta di legge presentata dal presidente del consiglio regionale Onofrio Introna contenente le norme per la salvaguardia degli habitat costieri di interesse comunitario.

“Sono molto soddisfatto dell’approvazione da parte della V Commissione della proposta di legge che ha l’obiettivo di salvaguardare sempre di più la fascia costiera regionale. Si assicura così la tutela degli habitat costieri ricompresi nelle Aree di interesse comunitario (SIC), nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS), nelle aree naturali protette e nelle aree pubbliche o private sottoposte a tutela ambientale e naturalistica poste entro trecento metri dal mare. La proposta di legge regionale, che ora dovrà trovare la condivisione del consiglio regionale, prevede sanzioni severe nei confronti di chiunque devasta irreversibilmente, degrada o rimuove anche parzialmente in assenza delle dovute autorizzazioni gli habitat costieri. Inoltre laddove le attività sanzionate si verifichino in aree di oggetto di concessione demaniale o autorizzazione a qualsiasi titolo, possono essere revocate dall’autorità concedente senza alcuna pretesa di risarcimento”.

“L’attività da me portata avanti come presidente della V Commissione – commenta Filippo Caracciolo – segue una linea molto chiara che ha come principale finalità la tutela del paesaggio e delle risorse ambientali di cui la nostra Regione è ricca. Da consigliere regionale e presidente della Commissione Ambiente, attivo sul territorio, ho promosso la sottoscrizione del protocollo d’intesa sottoscritto a Barletta il 13 Novembre scorso, tra Regione Puglia, Provincia BAT e sindaci dei Comuni Costieri della BAT con l’obiettivo di riqualificare e rigenerare la costa. Ambiente, Mare, Paesaggio sono le leve principali su cui la Puglia può contare e su cui deve continuare a scommettere ed investire per continuare ad essere come una Regione ben amministrata ed all’avanguardia: il mio lavoro – conclude Filippo Caracciolo – continua in questa direzione”.

Redazione Stato

Caracciolo: “Habitat costieri, impegno Regione per tutela” ultima modifica: 2014-12-04T18:49:03+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This