Andria. La delusione per la disattenzione istituzionale ed amministrativa; la delusione per l’assoluta inerzia da parte dell’amministrazione comunale che non ha saputo apprezzare quello che di straordinario continua ad accadere nel centro storico di Andria avevano, dapprima, destato disaffezione nella Famiglia Vilella che aveva deciso di desistere e di non allestire per questo Natale il Vicolo Casalino, la Stradina più Stretta.
Poi, a valanga, sono arrivate le sollecitazioni degli stessi cittadini di Andria e non solo della città di Andria, che hanno spinto il capofamiglia, Antonio Vilella, a riproporre, anche per quest’anno, la sua straordinaria opera nel centro antico della città federiciana. Il Vicolo Casalino dunque si illumina; si accende e soprattutto diventa di nuovo il luogo di ritrovo e di frequentazione più attrattivo della città di Andria e del territorio. L’accensione del Vicolo avverrà martedì 5 dicembre 2023, alle ore 19,00.
Il signor Vilella, dunque, riesce ad anticipare il Natale in città mentre dal comune ancora vagano con idee confuse e con il rischio che anche quest’anno, come accaduto da qualche anno a questa parte, la città resti spenta e gli andriesi trovino nel Vicolo Casalino l’unico momento di festa per vivere il clima natalizio in città, prima di recarsi in altri comuni dove il Natale ha ancora il senso della festaoppure, peggio ancora, prima di recarsi in qualche luogo chiuso dove anche sul Natale si fa Business. Anche in questa occasione le attività economiche dell’intera zona e di tutta la città continueranno a beneficiare dei grandi flussi di persone e di avventori, turisti e visitatori che giungeranno nel Vicolo allestito grazie alla Famiglia Vilella.
A sostenere le iniziative nel Vicolo Casalino, anche quest’anno, l’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”, presieduta dall’Attivista Sociale Savino Montaruli, nonché le Sigle di Rappresentanza CasAmbulanti e UniBat, le quali hanno voluto premiare l’abnegazione del Cittadino Virtuoso, invitando tutti gli imprenditori e la cittadinanza a visitare il luogo del Natale Andriese.
Grande attesa, dunque, per quello che è stato già definito “Il Natale Popolare degli Andriesi”, totalmente gratuito e non speculativo.
Non mancate
Andria, 4 dicembre 2023 – Associazione “Io Ci Sono!” – ANDRIA