Scuola e Giovani

Uni/Foggia, in visita prof. Ateneo Imperiale di Kyoto


Di:

Volpe, incontro con prof. Università Imperiale di Kyoto (ST)

Foggia – SI è appena conclusa la visita del prof. Kagatsume all’Ateneo dauno. Il docente, esperto in economia dell’ambiente e delle risorse naturali, è giunto ieri sera a Foggia per una breve visita alle strutture di ricerca e alle attività produttive del territorio. Il professore fa parte dell’Università Imperiale di Kyoto, una delle più prestigiose università del mondo (è al ventiquattresimo posto nell’Academic Ranking of World Universities) e la seconda più antica in Giappone essendo stata costituita nel 1869. Ha più di 22000 studenti iscritti e una forza complessiva di oltre 2800 docenti. Hanno studiato o esercitato l’attività accademica nell’Imperial Kyoto University ben otto premi nobel, sei in fisica e due in chimica. L’importante incontro è stato organizzato grazie all’interessamento del prof. Maurizio Prosperi, ricercatore di economia agraria presso la Facoltà di Agraria che collabora con l’illustre scienziato giapponese in attività di ricerca nel settore agroalimentare e delle bioenergie.

All’incontro tra il Rettore e il prof. Kagatsume hanno anche partecipato il delegato rettorale all’internazionalizzazione, prof. Elena Ranieri, il delegato rettorale alle politiche ambientali e paesaggistiche, prof. Massimo Monteleone, il preside della Facoltà di Agraria, prof. Agostino Sevi e la dott.ssa Tomoko Imai della IA Trade s.r.l.. Il prof. Kagatsume, prima di lasciare il nostro territorio, visiterà quest’oggi anche lo stabilimento AR per la trasformazione del pomodoro e la sede operativa del Distretto Agroalimentare Regionale. Dall’incontro sono emerse opportunità di collaborazione scientifica nei settori legati ai temi della sicurezza alimentare e delle bioenergie che saranno tra le principali attività finanziate dal nuovo programma quadro europeo per la ricerca in collaborazione con le imprese Horizon 2020 presentato prima di Natale alle imprese del territorio nel forum organizzato dal Rettore.

“L’incontro di stamane – ha dichiarato il Rettore, prof. Giuliano Volpe – è il risultato di uno sforzo complessivo di puntare ogni prospettiva di crescita dell’Ateneo e della Capitanata sull’internazionalizzazione, strumento essenziale per la crescita del capitale umano e del capitale sociale di questo territorio. E’ di assoluta importanza incrementare le nostre relazioni internazionali ma soprattutto rafforzare i contatti con le istituzioni scientifiche internazionali più prestigiose e importanti, come lo è indiscutibilmente l’Università Imperiale di Kyoto. Ringrazio il prof. Prosperi per aver organizzato l’incontro e per l’attività di collaborazione con tale prestigiosa istituzione scientifica”.


Redazione Stato

Uni/Foggia, in visita prof. Ateneo Imperiale di Kyoto ultima modifica: 2012-01-05T14:11:50+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This