San Severo – ”ARTE di strada o arte urbana (in inglese street art) è il nome dato dai mezzi di comunicazione di massa a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, nelle tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture ecc.; ogni artista che pratica street art ha le proprie motivazioni personali, che possono essere molto varie. A tre decenni dalla sua comparsa il fenomeno socio-culturale del graffitismo urbano ha ormai guadagnato, tramite le sue influenze sulle arti visive, una rilevanza unica sul panorama della creatività contemporanea.
A tal proposito molti Comuni italiani hanno regolarizzato questa forma artistica contemporanea che merita spazio. Pertanto IL MEETUP 5 STELLE SAN SEVERO chiede all’Amministrazione Comunale di San Severo di intervenire , cosi come hanno fatto gli altri Comuni italiani, al fine di creare un REGOLAMENTO PER LA GESTIONE E L’UTILIZZO DEGLI SPAZI DEDICATI AL WRITING E ALLA STREET ART. Inoltre questo fenomeno cultuale potrebbe cosi riqualificare e portare emozioni in aree di degrado urbano e sociale.
Restiamo in attesa di risposta con la possibilità di dare idee e contenuti sulla stesura del regolamento direttamente con i protagonisti di questa iniziativa”.
(A cura del Meetup 5 stelle San Severo – www.m5s-sansevero.it)
Redazione Stato