Edizione n° 5308
/ Edizione n° 5308

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Don Uva, Di Fonso “Salvi tutti i posti di lavoro”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
5 Gennaio 2017
Foggia // Stato news //

Foggia. ”Il gruppo Universo Salute si è presentato questa mattina presso il Ministero dello Sviluppo Economico alle organizzazioni sindacali alla presenza del commissario Cozzoli e davanti ai funzionari del Mise. Il Presidente del gruppo Michele D’alba nella relazione presentata ha dichiarato l’impegno del gruppo a mantenere tutti i livelli occupazionali ed il ed il contratto collettivo nazionale di lavoro attualmente in essere mentre il vicepresidente del gruppo Luca Vigilante ha esposto la storia dei gruppi che hanno fondato universo salute e che rappresenta quasi un centenario di esperienza nel mondo sanitario. Diversi gli interventi dei rappresentanti dei lavoratori in particolare l’intervento del segretario nazionale dello Usppi Nicola Brescia che ha vantato il gruppo universo salute conoscendolo perché l’Usppi è presente da decenni all’interno delle varie aziende dei gruppi Telesforo – D’Alba.

Il commissario Bartolo Cozzoli ha chiarito definitivamente alle organizzazioni sindacali che non è competenza delle stesse poter scegliere o decidere il papabile acquirente ma è solo ed esclusivamente una sua prerogativa. A pareree dei segretari provinciali di Foggia Massimiliano Di Fonso e Massimo Nicastro l’incontro è stato ampiamente positivo con la nuova proprietà, e molte organizzazioni sindacali che erano scettiche e dubbiose hanno dovuto ricredersi dopo aver sentito gli amministratori D’Alba e Vigilante garantire livelli occupazionali e CCNL Adesso si avvieranno una serie di incontri per conoscere la progettualità del gruppo ed il piano industriale ma il primo incontro è stato ampiamente positivo è quasi certamente entro la fine del mese di gennaio si chiuderà il cerchio per l’acquisizione dell’ente a favore del gruppo universo salute. Siamo soddisfatti perché quanto detto da questa organizzazione sindacale nei mesi scorsi sul gruppo universo salute è stato oggi ribadito è compreso anche da altre organizzazioni sindacali. Qualcuno non dimentichi che l’interesse non è del sindacalista o di una sigla in particolare, ma solo ed esclusivamente dei lavoratori di Foggia Potenza e Bisceglie”. (Il Segretario Provinciale Usppi Massimiliano Di Fonso)

DonUva, Ballico (Ugl): ‘Incontro al Mise proficuo, ma restano nodi da sciogliere’. Ottimismo dell’Ugl Foggia in vista del prossimo incontro previsto per il 18 gennaio.
“L’incontro di oggi al ministero dello Sviluppo economico sulla vertenza Don Uva è stato proficuo sotto molti aspetti, ma manteniamo alta la guardia perché restano da sciogliere alcuni nodi”. Lo ha dichiarato il segretario nazionale dell’Ugl Sanità, Daniela Ballico, al termine dell’incontro ministeriale di oggi tra la ‘Congregazione delle Ancelle della Divina Provvidenza’ in amministrazione straordinaria, le organizzazioni sindacali e la ‘Universo Salute srl’, “la società – ha spiegato Ballico – che ha presentato l’offerta irrevocabile di acquisto delle strutture del Don Uva, in seguito alla quale si è dunque dato avvio alla consultazione prevista dalla legge. Abbiamo apprezzato che l’offerta della Universo Salute preveda l’acquisizione unitaria dei complessi di Foggia, Bisceglie e Potenza – puntualizza la Segretaria – scongiurando così lo spezzettamento della società, il mantenimento dei livelli occupazionali, del relativo monte ore e dell’applicazione dell’attuale ccnl Aris-Aiop. Abbiamo però chiesto – prosegue la sindacalista – di poter conoscere in maniera più precisa e approfondita il piano industriale prima del prossimo incontro, previsto per il 18 gennaio. E’ inoltre necessario poter approfondire gli effetti degli istituti economici e normativi che potrebbero essere attivati nel caso venisse raggiunto un accordo sindacale.

Restiamo in ogni caso vigili sulla tutela dei diritti acquisiti, sul mantenimento dell’articolo 18 dei lavoratori e sull’applicazione della normativa sul Tfr”. Presente all’incontro ministeriale anche una delegazione sindacale territoriale per la sede del Don Uva di Foggia. “Come organizzazione provinciale dell’Ugl – afferma il Segretario dell’Ugl Foggia, Gabriele Taranto – desideriamo unirci ai messaggi di apprezzamento espressi dalla nostra Segreteria nazionale per il lavoro svolto dall’Amministrazione straordinaria, dalle OO.SS, e per gli impegni assunti da Universo Salute. Ringraziamo, inoltre, il delegato d’azienda Lorenzo Pellecchia per il senso di responsabilità e la disponibilità al confronto dimostrata, sapendo mantenere il punto sindacale in questi anni. Messi di fronte al rischio di un possibile fallimento del Don Uva o nella prospettiva di drammatici licenziamenti, non possiamo che dirci soddisfatti per l’esito del confronto di natura interlocutoria ottenuto, oggi, a Roma. Per questo – conclude Taranto – in vista del prossimo appuntamento previsto per il 18 gennaio, non esiteremo a mettere in campo tutto l’impegno che si renderà necessario a tutela della salvaguardia dei lavoratori”.

Lascia un commento

“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.” Stephen Hawking

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.