StatoQuotidiano.it, 05 febbraio 2022. “Ad oltre tre mesi dalla mia richiesta di audizione sullo stato dell’arte dello scalo Gino Lisa, finalmente si è concretizzata la possibilità di interloquire in V commissione con Aeroporti di Puglia: meglio tardi che mai. E tuttavia le risposte pervenutemi dal cda continuano ad essere vaghe e nebulose. Mi è stata stilata tutta una serie di passaggi di cui abbiamo già tutti contezza e solo dopo mia insistente richiesta a fornire risposte precise, l’ammissione che esisterebbe una interlocuzione con due compagnie aeree pare interessate a volare dall’aeroporto foggiano. Dialogo che mi auguro trovi sbocchi concreti.
Non è stato facile vista la ritrosia a ‘sbottonarsi’ di Adp ma sono riuscito a strappare l’impegno che nel giro di sei mesi dallo scalo si volerà. Faccio il nodo al fazzoletto. Continuerò a tenere alta l’attenzione sull’argomento perché la Capitanata ha il sacrosanto diritto di avere un aeroporto pienamente operativo che possa servire un bacino d’utenza largo e cruciale. Il tempo delle chiacchiere è terminato: il Gino Lisa lo abbiamo inaugurato tre volte. Tre. Se è davvero strategico per i piani di Aeroporti di Puglia, come i vertici son tornati a ribadire, che si passi ai fatti. Perché allo stato non si ha traccia né della base della Protezione civile promessa, né di uno straccio di volo, ma solo di un mero parcheggio e di un fiume di denaro investito che rischia di diventare un enorme spreco di denaro pubblico con annessa barzelletta: vi daremo mare e monti, vi compriamo un atlante”.
Lo dichiara in una nota il consigliere regionale della Lega Puglia, Joseph Splendido.
Ridicole tutte queste promesse mai mantenute! I politici della provincia di Foggia tirino fuori un minimo di dignità, per non dire altro… e si facciano rispettare dai baresi, una buona volta!!! Vergogna!
Ripeto, non è questione barese o foggiana ma solo strutturale. Il G. Lisa di via Ascoli non possiede nessun requisito o caratteristica per un aeroporto moderno e competitivo. Chi afferma il contrario non conosce questa realtà e vi inganna nella consapevolezza che l’attuale pista non potrà mai essere allungata. È, a parer mio, è solo propaganda politica di basso cabotaggio! Anche Pantelleria ha una pista più lunga di quella di Foggia oltre al fatto che, dappertutto, si chiudono gli aeroporti di città decentrandoli a decine di chilometri dai centri abitati. Si dimostri il contrario, la convenienza per le compagnie di bandiera, chi e quanti potrebbero volare e su quali nuove rotte alternative a Bari. Ne prenderò atto volentieri.
La pista dell’aeroporto di Foggia(lunga 2.000 metri) che ad oggi puo’ ospitare voli fino a 180 passeggeri, potra’ essere allungata,(vedi progetto vola freccia), il problema e’ aeroporti di Puglia(che appartiene alla regione Puglia), la quale abusando di potere, non incentiva le compagnie aeree che vorrebbero operare su Gino Lisa, differenza di Bari e Brindisi dove le compagnie aeree, come la Rynair prendono milioni di euro per operare sui loro scali.