Edizione n° 5253

BALLON D'ESSAI

TRUFFA // Ferragni, casi Oreo e Dolci Preziosi: acquisiti nuovi documenti
21 Febbraio 2024 - ore  19:29

CALEMBOUR

CLANDESTINI // Salento, ha una relazione clandestina con la zia ma lei lo denuncia dopo essere stata lasciata: “Mi ha costretta”
21 Febbraio 2024 - ore  10:01
/ Edizione n° 5253

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PRESENZE Turismo, la Puglia nel 2023 supera i 16 milioni di presenze. Vieste regina: quasi 2

Nel 2023, in Puglia si è registrato un notevole aumento delle presenze turistiche

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
5 Febbraio 2024
Gargano // Manfredonia //

Nel 2023, in Puglia si è registrato un notevole aumento delle presenze turistiche, superando la cifra di 16,3 milioni. Il turismo internazionale ha evidenziato una crescita significativa del 22% negli arrivi e del 16% nelle presenze rispetto al 2022.

Complessivamente, il bilancio mostra un incremento del +8% negli arrivi e del +4% nelle presenze. Questi dati emergono dal report dell’Osservatorio di Pugliapromozione, basato su informazioni provenienti da Istat/Spot (Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico), presentato durante la conferenza istituzionale ‘#weareinPUGLIA 2024 Performance, Strategie e Sviluppo Turistico della Destinazione’ presso la Bit di Milano.

VIESTE

L’analisi rivela che la quota di stranieri sul totale degli arrivi è passata dal 29 al 34% in un solo anno. Si osserva un trend positivo negli arrivi durante i mesi da giugno a settembre (+3%) e da ottobre a dicembre (+10% nelle presenze e +5% nei pernottamenti/presenze). La permanenza media è stata di 3,5 notti.

Report_Puglia_Turismo2023_BIT_24

Si sottolinea che il turismo rappresenta un settore economico di rilevanza per lo sviluppo della regione Puglia, con la capacità di generare ricchezza e occupazione attraverso interazioni significative con altri settori produttivi. Le elaborazioni evidenziano un recupero e superamento del movimento turistico del 2019, grazie alla forte ripresa del turismo internazionale, incluso quello a lungo raggio, con un aumento del 34% negli arrivi e del 30% nelle presenze nel 2023 rispetto al 2019.

La presentazione dei dati relativi ai flussi turistici dell’anno precedente è stata il punto di partenza per analizzare il Piano strategico del turismo ‘Puglia 3x6x5’, attualmente in fase di conclusione. Durante l’evento, sono state illustrate le strategie integrate tra gli assessorati regionali per favorire la crescita della destinazione e dell’offerta turistica complessiva. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato alla presentazione dei dati in remoto.

 

4 commenti su "Turismo, la Puglia nel 2023 supera i 16 milioni di presenze. Vieste regina: quasi 2"

  1. Iiiihhhhh, e Zambredon’j’ addica sté? 🤌😂🤦‍♂️
    Stev’ chiun’ chiun’ d’ turist’ l’estate scorsa, grazie a Super Gianni & Co.! 🤦‍♂️🤣

  2. Monopoli al 10 posto… Si potrebbe fare molto di più e meglio con l’aiuto delle istituzioni!!!

  3. Chi si lamenta del mancato aiuto da parte delle istituzioni dovrebbe fare un viaggio studio sul Gargano così da rendersi conto dell’assenza totale delle istituzioni ad iniziare dalla mancanza assoluta di qualsiasi tipo dii infrastruttura che altre località hanno a iosa.

  4. La zona del Gargano ha panorami e posti fantastici!… purtroppo la mancanza di infrastrutture e incompetenza delle persone che gestiscono strutture turistiche…lasciano perplessi sul ritonarci

Lascia un commento

“Quando hai lasciato il sistema e hai preso il premio, i combattimenti sono finiti e i cacciatori si sono sciolti. Sai com’è. Sono mercenari. Non sono fanatici.” Carl Weathers (Greef Karga)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.