Edizione n° 5307
/ Edizione n° 5307

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

VACANZE Estate 2024, tra le tendenze di viaggio boom per la Puglia e gli Emirati arabi

La Puglia conquista il primo posto con il 13% delle preferenze

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
5 Marzo 2024
Gargano // Manfredonia //

FOGGIA – Il portale Vamonos Vacanze, in collaborazione con Ircm Ricerca e sviluppo ha condotto uno studio sui trend dei viaggi del nuovo anno 2024, analizzando le tendenze degli italiani sui motori di ricerca e conducendo un sondaggio su un campione di 2 mila uomini e 2 mila donne di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, distribuiti nelle diverse regioni d’Italia.

Molte persone, proprio nei primissimi giorni dell’anno, seppure non prendano ancora la decisione definitiva, stilano almeno un elenco delle preferenze per le prossime vacanze, cercando anche di fare una graduatoria in base alle proprie priorità ed alle proprie aspettative.

“Ma c’è perfino chi prenota fin da subito per garantirsi il prezzo migliore e non doverci pensare più avanti” commentano gli ideatori della piattaforma Vamonos-Vacanze.it.

Dallo studio del tour operator emergono alcune conferme come la tendenza ormai consolidata nel tempo di rimanere in Italia, scelta che riguarda il 56% dei vacanzieri, orientati al momento soprattutto sulla Puglia che conquista il primo posto con il 13% delle preferenze, ma anche sulla Sicilia (11%) e sulla Sardegna (10%), rispettivamente al secondo e terzo posto.

Una grande percentuale di italiani non rinuncerà tuttavia alle mete esotiche, ma solo il 7% opterà per il lungo raggio, optando per mete quali Bahamas, Madagascar, Maldive, Mauritius, Seychelles e Thailandia. Il 24% prediligerà mete a corto e medio raggio, che anche sui motori di ricerca stanno registrando crescite record.

Fonte: viaggiovunque

L’11% delle preferenze vanno invece alle crociere, come quelle che Vamonos-Vacanze.it organizza durante tutto l’anno.

Nella top-10 della wish-list del 2024: 1) Emirati Arabi (72% delle preferenze); 2) Egitto (71%); 3) Messico (69%); 4) Spagna (68%); 5) Marocco (65%); 6) Stati Uniti (62%); 7) Grecia (60%); 8) Brasile (59%); 9) Thailandia (57%); 10) Giordania (48%).

In quanto poi a fasce di età, in generale si può dire che i giovanissimi ancora oggi vogliono l’America.

La maggior parte (63%) dei ragazzi della ‘Gen-Z’ (nativi digitali, under-27) vorrebbe infatti organizzare durante il 2024 un viaggio proprio negli Usa.

La tendenza è invece per le mete esotiche nella maggior parte della ‘Gen-Y’. Il 53% dei millennial (27-40enni) – definiti anche come generation next, net generation oppure anche echo boomer – preferisce infatti il mare fuori dai confini nazionali.

Poi ancora, la ‘Gen-X’ (41-56enni) predilige le crociere (52%) ed il 64% dei ‘baby boomer’ (57 anni ed oltre) preferisce infine rimanere al mare in Italia.

“Ma niente vacanze sdraiati al sole, piuttosto viaggi-esperienza: l’ideale anche per i gruppi di amici che vogliono partire insieme o per chi è solo e vuole fare nuove conoscenze e (perché no?) trovare anche l’amore” puntualizzano gli esperti del tour operator.

Fonti verificate: DIRE //

Lascia un commento

“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.” Stephen Hawking

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.