Edizione n° 5400

BALLON D'ESSAI

ANTIFASCISTE // Cerignola, il 25 luglio la “Pastasciutta antifascista” su Terra Aut
17 Luglio 2024 - ore  13:55

CALEMBOUR

TASK FORCE // Le ricerche di Antonio Draicchio, dopo 7 giorni, sono state interrotte come da prassi di legge
17 Luglio 2024 - ore  14:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

VOTO Tensione in FDI? Lasalandra smentisce

Candidature sospese, presunti malumori all'interno del partito ma i vertici smentiscono

AUTORE:
Claudia Ferrante
PUBBLICATO IL:
5 Marzo 2024
Capitanata // Cerignola //

Si rincorrono le voci circa possibili disequilibri poco armonici all’interno del partito di FDI, pronto a fare la parte dell’asso piglia tutto in Capitanata, dove i Comuni chiamati al voto sono San Severo, Manfredonia, Torremaggiore e San Giovanni Rotondo, alcuni di essi vere e proprie roccaforti del Pd, o comunque centri nei quali la guida amministrativa è contigua ad un’area palesemente di centri sinistra. Per la città del Golfo, invece, la partita è ghiotta per i meloniani, sarebbe infatti una prima volta, dopo la parentesi azzurra di Gianni Rotice, seguita al doppio mandato di un alfiere di centro sinistra, Angelo Riccardi.

Altro nodo, poi è quello della partita elettorale del rinnovo del Consiglio provinciale e delle europee.

Intanto dopo la celebrazione del congresso provinciale del partito dello scorso gennaio, e i numerosi tavoli di coalizione, a San Severo la situazione è tutt’altro che definita. I nomi fanno fatica ad uscire, ma se di fuoriuscite si seve parlare, le uniche sono quelle di malumori e di tensioni espresse da qualche indiscrezione trapelata da fonti che a Stato Quotidiano hanno parlato di sintesi ben lontane.

Per l’on Giandonato La Salandra sentito da SQ la situazione benchè ancora in via di definizione, è tutt’altro che anomala.

A me non risulta una situazione disarmonica, non parlerei di malcontenti – dichiara il deputato meloniano -. Per ciò che concerne le amministrative i coordinamenti provinciali sono costantemente a lavoro e hanno individuato delle figure. So che ci sono dei nomi sul tavolo ma ancora non è stata fatta una sintesi. I coordinamenti territoriali dovranno trasmettere le liste e i nomi dei candidati Sindaci che saranno ratificate dal coordinamento provinciale. D’altronde lo statuto di Fratelli d’Italia è uno dei più chiari, e poi il centro destra non si è mai contraddistinto per celerità e rispetto delle tempistiche”, chiarisce sibillino.

“Quanto alle consultazioni provinciali, ritengo sia abbastanza normale la presenza di qualche defezione, sebbene sia improprio parlare di spendibilità di nomi e figure, giacchè il meccanismo è diverso a quello delle amministrative, e si tratta di voto ponderato ed è chiaro che risulti più avvantaggiato il candidato del comune più esteso e le liste sono già uscite. Quindi nessun malumore“, ribadisce concludendo La Salandra.

Non ha voluto rilasciare alcun commento, invece, il neo coordinatore provinciale di FDI, Giannicola De Leonardis per il quale la situazione fotografata da alcuni articoli di stampa di altre testate è lontana dalla realtà.

immagine d’archivio

© StatoQuotidiano - Riproduzione riservata

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.