ManfredoniaStato news

Manfredonia, verso il recupero dell’archivio fotografico Valente


Di:

Manfredonia – VERSO il recupero del materiale dello Studio fotografico Valente, attivo a Manfredonia tra il 1890 e il 1980 nell’immobile di proprietà in Corso Manfredi. Ancora ricordo il grande studio dei fratelli Valente, un luogo quasi dei sogni, con macchinari d’avanguardia già all’epoca. Era già arrivata la fine degli anni ’60 ed io, piccino, con le mani sul mento, guardavo i maestri che lavoravano con le pellicole grandi e lunghe in bianco e nero. Il tempo sembrava non passasse mai, era fermo lì in quel mondo tutto loro come se fosse un’altra era.

FOCUS. Nel gennaio 2013 la notizia dello studio di fattibilità del Comune di Manfredonia relativo al recupero dell’Archivio Valente, data la rilevanza storica dell’enorme mole di materiale fotografico prodotto in quasi un secolo di attività. Un materiale che, “opportunamente restaurato e valorizzato, può certamente contribuire a meglio conoscere e documentare la storia e la memoria locale”.

“Confidiamo di indire una conferenza stampa alla fine dello studio di fattibilità, per dare comunicazione del lavoro a tutti i fotografi di Manfredonia”, disse a Stato l’assessore Paolo Cascavilla. “Confidiamo al contempo – spiegò l’assessore – di poter allestire un Museo della Fotografia, dal materiale che si riuscirà a recuperare, un museo da affiancare a quello Diocesano, al Museo del Mare, a quello Etnografico di Siponto per un’offerta culturale ed informativa per i turisti e residenti di Manfredonia”. Per l’archivio fotografico Valente: “di certo sono stati rinvenuti macchinari ed attrezzature di un certo valore e anche sofisticati per i tempi; parliamo di migliaia e migliaia di foto, dallo studio si definirà il materiale che sarà possibile recuperare”. Si ricorda che l’archivio fotografico è di proprietà degli eredi Valente, il Comune potrebbe presentare un’offerta per l’acquisto al termine dello studio di fattibilità del soggetto incaricato al lavoro.

FOCUS – ALLEGATO STUDIO FATTIBILITA’

(A cura di Claudio Castriotta – Redazione Stato)

Manfredonia, verso il recupero dell’archivio fotografico Valente ultima modifica: 2014-05-05T23:43:58+00:00 da Claudio Castriotta



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This