Edizione n° 5177

BALLON D'ESSAI

DENUNCIA // Tifosi del Bari a Lecco pagano con soldi falsi: “Costretti a chiudere il bar”
6 Dicembre 2023 - ore  18:43

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5177

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La Generazione Z protagonista a Mattinata: ladies and gentlemen ecco “Hubitat & Gargano”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
5 Maggio 2022
Manfredonia // Mattinata //

StatoQuotidiano.it, 05 maggio 2022. Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio il  MAD Mall a Mattinata (FG) ha ospitato HUBitat & Gargano: comunità intraprendenti, tappa del contest nazionale Web Marketing Festival Italian Roadshow.

L’evento è stato organizzato e realizzato dalla startup pugliese Anima Living Network e dagli hub di: Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Severo, Manfredonia, Sannicandro Garganico, Vico del Gargano, Rignano Garganico, Stornara, Vieste.

Nella due giorni di talk gli speaker hanno parlato di: digitalizzazione, nomadismo digitale, start up e rigenerazione urbana attraverso la street art.

Tra le storie raccontate, hanno destato molto interesse quelle dei giovani imprenditori della cosiddetta Generazione Z. Matteo D’Angelo, euro progettista e promotore di un hub a Rignano Garganico;  Matteo Totaro, Michele Lauriola e Matteo Renzulli di I’m from Gargano; Donato Pio Palumbo di Gargano Made In; Bianca Iafelice di Trawellit. Per questi giovani professionisti tutto ciò che appartiene al mondo del digitale è scontato. Sono i Cittadini del futuro che nel presente non perseguono il possesso di qualcosa, ma ambiscono ad acquisire esperienza.

“Sono i più globalmente connessi nella storia ed etnicamente eterogenei. Sono i primi veri nativi digitali, perché non hanno ricordo di un mondo senza internet e tutti parlano la lingua della tecnologia – dice Massimo Ciuffreda, CEO di Anima Living Network, che spiega – a differenza delle generazioni X e Y, non pensano minimamente di abbandonare la propria terra di origine. Studiano e si formano là dove serve per migliorare le proprie conoscenze.

Ma è un fine che giustifica il mezzo, non una scelta definitiva. Sono i veri innovatori di uno stile di vita slow, ma iperconnesso”.

Nata per supportare le comunità intraprendenti in percorsi di innovazione sociale e tecnologica, Anima Living Network supporta più di 40 comunità digitali in tutta Italia. Un ruolo di spicco è rappresentato dal Gargano e dalla Capitanata, in cui sono già dieci le realtà in rete. Questo ha fatto sì che abbia preso vita un vero e proprio laboratorio di comunità, dove nascono i progetti che poi vengono portati in tutta Italia.

Il network di hub del Gargano e di Capitanata sarà protagonista alla Fiera di Rimini, dal 16 al 18 giugno, al Web Marketing Festival: il più importante evento internazionale sull’innovazione digitale e sociale.

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” WILLIAM SHAKESPEARE

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.