Manfredonia

Eolico 17,5 MW Jasmine, presa d’atto variante non sostanziale


Di:

Aerogeneratori impianto eolico (statoquotidiano - archivio)

Manfredonia – IMPIANTO eolico da 17,5 MW denominato “Jasmine” da realizzarsi in agro di Manfredonia località “Macchiarotonda”, della Eolsiponto srl: con recente determina dirigenziale – a firma del dirigente dell’8^Settore dott. Ing. Simone Lorussi – presa d’atto di variante non sostanziale.

Si ricorda che “ai sensi del comma 1 dell’art.12 del D.lgs. 387/2003, gli impianti alimentati da fonti rinnovabili sono
di pubblica utilità, indifferibili ed urgenti”. Con Determina n.135/2012 del Dirigente del ServizioEnergia e Reti Energetiche della Regione Puglia, la società Gieffe Energia srl, successivamente volturata a Eolsiponto srl aveva ottenuto Autorizzazione Unica alla costruzione ed all’esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica di potenza totale pari a 17,5 MW, nonché delle opere di connessione e delle infrastrutture indispensabili alla costruzione dell’impianto stesso da realizzarsi nel Comune di Manfredonia, con la previsione di un aerogeneratore della potenza nominale di 2,5 MW avente altezza di 80 m e diametro della pala di 90 m, per un’altezza totale di 125 m.


In seguito la Eolsiponto srl, con nota del 04.01.2013 più integrazioni, ha presentato “Procedura Abilitativa Semplificata” per l’installazione di un nuovo modello di aerogeneratore di altezza pari a 75 m e diametro della pala pari a 100 m per un’altezza totale di 125 m, in luogo del modello autorizzato dalla Regione Puglia.

Ora, “con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, previa intesa con la Conferenza unificata, di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.281, sono individuati, per ciascuna tipologia di impianto e di fonte, gli interventi di modifica sostanziale degli impianti da assoggettare ad autorizzazione unica, fermo restando il rinnovo dell’autorizzazione unica in caso di modifiche qualificate come sostanziali (..) Fino all’emanazione del decreto di cui al periodo precedente non sono considerati sostanziali e sono sottoposti alla disciplina di cui all’articolo 6 gli interventi da realizzare sugli impianti fotovoltaici, idroelettrici ed eolici esistenti, a prescindere dalla potenza nominale, che non comportano variazioni delle dimensioni fisiche degli apparecchi, della volumetria delle strutture e dell’area destinata ad ospitare gli impianti stessi, né delle opere connesse. Restano ferme, laddove previste, le procedure di verifica di assoggettabilità e valutazione di impatto ambientale di cui al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Il comma 3 della L.R. n.25 del 24.09.2012 cita “…Ai soli fini dell’individuazione della disciplina procedimentale applicabile …[omissis]… sono considerati non sostanziali gli interventida realizzare sugli impianti fotovoltaici, idroelettrici ed eolici esistenti e di quelli dotati del prescritto titolo autorizzativo, di qualsiasi potenza nominale, che non comportino variazioni delle dimensioni fisiche degli apparecchi, della volumetria delle strutture e dell’area destinata a ospitare gli impianti stessi, né delle opere connesse. Non costituisce, inoltre, modifica sostanziale per gli impianti eolici la variazione del modello di aereogeneratore, con o senza aumento di potenza della macchina, a condizione che l’altezza complessiva resti invariata o si riduca e gli spostamenti degli stessi avvengano nell’area di ingombro del singolo aerogeneratore. Restano ferme, se previste, le procedure di assoggettabilità e VIA di cui al d.lgs.152/2006 e i pareri ambientali eventualmente necessari.”

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Eolico 17,5 MW Jasmine, presa d’atto variante non sostanziale ultima modifica: 2013-06-05T15:28:56+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
2

Commenti


  • alcova

    Chi si cela dietro la EOLSIPONTO? (ipoteticamente, ci sarebbero correlazioni chiede il lettore,ndr) con l’impianto installato in zona Algesiro-Cimitero?Tutto tace——–. .Su alcuni inserti dei quotidiani odierni,in occassione della Giornata dell’Ambiente,è,riportato a chiare lettere che tutti gli impianti installati sono una (non sul nostro quotidiano,ndr) ,per cui,per alcuni,è diventata fonte d’arricchimento l’installazione e la disinstallazione,per cui …….


  • Gionni

    È il solito Gruppo —, ———— (di seguito soggetti correlati, nel senso di correlazioni accertabili con il Gruppo,ndr) pres. Agenzia turismo, —-, pres. Confcommercio ecccc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This