Cronaca

OM Carrelli: esce di scena Frazer Nash


Di:

La vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Puglia Loredana Capone

Bari – SI é tenuto in data 5 giugno a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico l’incontro relativo alla vertenza OM Carrelli Elevatori di Bari, alla quale ha partecipato per la Regione Puglia l’Assessore al Lavoro, Leo Caroli. L’incontro ha segnato la definitiva uscita di scena dalla trattativa della inglese Frazer Nash che pure ne aveva chiesto lo slittamento per consentire la presenza dei vertici aziendali. L’Assessore ha stigmatizzato così tale comportamento: “L’assenza al tavolo dei vertici Kion é molto grave, ma ancora di più é quella dell’Amministratore Delegato della Frazer Nash che aveva chiesto lo spostamento dell’incontro alla data odierna, proprio per potervi partecipare personalmente. Entrambi gli atteggiamenti denotano una mancanza di rispetto nei confronti del Governo e delle istituzioni italiane, assolutamente inaccettabile. Il fatto che si tratti in entrambi i casi di aziende che fanno parte di multinazionali non italiane conferma tristemente il sospetto che, non supportate da qualunque senso della responsabilità sociale di impresa, le stesse si muovano in una pura e crudele logica della massimizzazione dei rispettivi profitti. Di più, l’annuncio definitivo della cessazione di ogni rapporto tra le aziende, che fa svanire il progetto industriale Frazer Nash, rappresenta una autentica canagliata nei confronti dei lavoratori, in disprezzo degli accordi e degli impegni assunti per la reindustrializzazione. Tale tradimento, ben oltre i risvolti etici e morali, é prima ancora una inadempienza ad impegni giuridicamente rilevanti, e per tali motivi abbiamo già dato mandato alla Avvocatura di accertare i presupposti di una azione di risarcimento per il mancato rispetto degli stessi.”

La riunione si é conclusa per un verso con l’impegno da parte di OM a proseguire il processo di reindustrializzione del sito di Modugno e per altro con l’intesa delle parti di reincontrarsi al tavolo del Ministero del Lavoro in un incontro che Ministero dello e Regione Puglia si sono impegnate a ottenere quanto prima. “Occore fare in fretta” – ha affermato l’Assessore Caroli – “per assicurare la prosecuzione della CIGS e garantire una copertura sociale agli oltre 220 lavoratori.”

Redazione Stato

OM Carrelli: esce di scena Frazer Nash ultima modifica: 2013-06-05T21:02:06+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This